rotate-mobile
Attualità

Qualità della vita: Novara al 39° posto in Italia secondo il Sole 24 Ore

La provincia novarese perde sette posizioni nella classifica annuale eleborata dal quotidiano. Posizione stabile, invece, per Verbania che resta ferma al 50° posto

Novara è la 39esima provincia più vivibile d'Italia. A dirlo è l'annuale classifica del Sole 24 Ore, che da oltre 20 anni misura la qualità di vita delle province italiane. (Così la scorsa edizione)

Il novarese si piazza quindi nella prima parte della classifica, alla posizione numero 39 su 107, perdendo però sette posizioni rispetto all'edizione precedente della classifica. Posizione stabile, invece, per Verbania, che resta ferma a metà classifica, in posizione numero 50. Perdono posizioni anche la provincia di Vercelli, che si piazza alla 56esima posizione, e la provincia di Biella, che scivola al 65esimo posto.

La classifica del Sole 24 Ore

La 33ma edizione dell’indagine del Sole 24 Ore sulla qualità della vita nelle province italiane, pubblicata oggi, lunedì 12 dicembre, dà ampio spazio alle ricadute sul territorio dei grandi shock 2022: guerra in Ucraina, caro-energia, inflazione.

I 90 indicatori statistici alla base dell’indagine, di cui 40 aggiornati al 2022, presentano una serie di novità: due indicatori sull’inflazione; un pacchetto di indicatori su energia da fonti rinnovabili/riqualificazioni energetiche/consumi energetici; l’indice della partecipazione elettorale alle ultime elezioni politiche di settembre 2022; nove indici sintetici inclusi nell’indagine che aggregano più parametri (qualità della vita di giovani, bambini e anziani, qualità della vita delle donne, ecosistema urbano, indice della criminalità, indice di sportività, indice del clima, IcityRank sulle città digitali).

Si confermano alcuni indicatori storici dell’indagine: valore aggiunto pro capite; prezzi delle case e incidenza dei canoni di locazione sul reddito medio dichiarato; imprenditoria giovanile; giovani Neet; ore di Cig ordinaria; infortuni sul lavoro; indice della qualità dell’aria; tasso di motorizzazione; indice di litigiosità nei tribunali; mortalità da incidenti stradali; numero di bar, ristoranti, librerie e palestre; agriturismi;  indice di lettura; verde urbano; banda larga ultraveloce; amministratori comunali under 40.

Come "si comportano" Novara e Verbania

Nelle graduatorie di tappa per singole aree tematiche, Novara e Verbania guadagnano entrambe alcune posizioni nella classifica "Ricchezza e consumi": Novara è al 20esimo posto, mentre il Vco al 29esimo.  Per quanto riguarda la classifica relativa a "Affari e lavoro" Novara perde 6 posizioni rispetto alla scorsa edizione, piazzandosi al 17esimo posto, mentre Verbania precipita in fondo alla classifica, piazzandosi al 103° posto e perdendo ben 46 posizioni. Per quanto riguarda il nuovo indicatore relativo alla qualità della vita delle donne (che fa parte dell'ambito "Affari e lavoro" e che misura la geografia dei divari di genere), inoltre, la provincia di Novara guadagna punti e sale alla posizione numero 27 (lo scorso anno era 31esima), mentre il Vco cala alla posizione 45 (lo scorso anno era 37esimo).

Novara guadagna posizioni (+21) e torna a occupare la parte alta della classifica anche per quanto riguarda l'ambito "Giustizia e sicurezza", piazzandosi al 25° posto; recupera posizioni (+17) anche Verbania, che risale al 17° posto. Nella classifica relativa all'ambito "Demografia e società", Novara sale al 27° posto, guadagnando 9 posizioni, mentre Verbania si conferma nella parte più bassa della graduatoria (al 64° posto), ma guadagna ben 30 posizioni.

Per quanto riguarda l'ambito "Ambiente e servizi", il Vco risale la classifica (+13 posizioni) e si piazza al 22° posto, mentre Novara ne perde 18 e precipita alla 77esima posizione. Per quanto riguarda il nuovo sottoindicatore "Indice del clima" - che fa parte dell'ambito "Ambiente e servizi" e fotografa il benessere climatico nelle 107 città capoluogo di provincia attraverso 10 indicatori (tra cui eventi climatici estremi, ondate di calore e giorni freddi all'anno) che rilevano le performance meteorologiche del decennio 2011-2021 - sia Novara che Verbania si trovano in fondo alla classifica, rispettivamente al 97° e 95° posto.

Infine, nella classifica che riguarda l'ambito "Cultura e tempo libero", novarese e Vco perdono diverse posizioni: la provincia di Novara scivola al 74° posto (-15), mentre il Vco si ferma al 54°, con -19 posizioni.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Qualità della vita: Novara al 39° posto in Italia secondo il Sole 24 Ore

NovaraToday è in caricamento