rotate-mobile
Attualità

Coronavirus, Piemonte verso zona arancione: il cambio di colore sarà sabato o domenica?

Non è ancora chiaro da quando partirà il cambio di zona per molte regioni

Dagli ultimi dati sembra che il Piemonte passerà in zona arancione. Ma da quando?

Non è infatti chiaro se il passaggio sarà a partire da sabato 16 o da domenica 17, "spezzando" così il week end e finendo per creare confusione. Il nuovo decreto approvato nelle scorse ore che introduce e riprende alcune regole sarà in vigore da sabato, ma i colori delle regioni dovrebbero essere poi decisi con un'ordinanza del ministro Speranza.

Piemonte arancione da sabato o da domenica?

Il governo avrebbe ormai deciso di far entrare in vigore i nuovi colori delle Regioni a partire dal 17 gennaio. Ma non avrebbe molto senso secondo qualcuno questa sovrapposizione nel fine settimana. Intanto entro venerdì dalla cabina di monitoraggio dell'Iss arriveranno i dati in base ai quali si delineeranno le nuove zone, con relative restrizioni, che entreranno in vigore a partire dal prossimo giorno festivo, con una nuova ordinanza del ministro della Salute Roberto Speranza. Ma colorare il sabato di un colore e la domenica di un altro causerebbe molta confusione. Oggi l'incontro con i governatori delle Regioni potrebbe chiarire i dubbi e limare alcune norme. 

Cosa è consentito fare in zona arancione: le regole per Novara e il Piemonte

Quindi nei prossimi giorni saranno valutati i parametri e si deciderà il "colore" delle regioni: il Piemonte sarà probabilmente in zona arancione da sabato 16 o forse da domenica 17. Quindi spostamenti consentiti solo all'interno del comune, mentre nel resto della regione solo con autocertificazione per motivi di lavoro, salute o necessità. Bar e ristoranti saranno chiusi, mentre potranno rimanere aperti i negozi di qualunque genere. I centri commerciali saranno chiusi nei fine settimana, tranne le edicole, tabaccherie e farmacie al loro interno. Consentit gli spostamenti per chi abita in comuni con meno di 5mila abitanti, ma non verso il capoluogo.

Il nuovo decreto

Intanto è stato approvato il nuovo decreto, che introduce alcune novità, come la zona bianca, e conferma alcuni provvedimenti. Rimanein tutta Italia il coprifuoco tra le 22 e le 5, ma viene ribadito il permesso ad andare a trovare amici e parenti. "É consentito, una sola volta al giorno, spostarsi verso un’altra abitazione privata abitata, tra le 5.00 e le ore 22.00, a un massimo di due persone ulteriori a quelle già conviventi nell’abitazione di destinazione - si legge sul sito del Governo - La persona o le due persone che si spostano potranno comunque portare con sé i figli minori di 14 anni (o altri minori di 14 anni sui quali le stesse persone esercitino la potestà genitoriale) e le persone disabili o non autosufficienti che con loro convivono. Tale spostamento può avvenire all’interno della stessa regione, in area gialla, e all’interno dello stesso comune, in area arancione e in area rossa, fatto salvo quanto previsto per gli spostamenti dai Comuni fino a 5.000 abitanti". In area arancione viene confermato poi quanto era stato stabilito nel periodo natalizio: "sono comunque consentiti gli spostamenti dai comuni con popolazione non superiore a 5.000 abitanti e per una distanza non superiore a 30 chilometri dai relativi confini, con esclusione in ogni caso degli spostamenti verso i capoluoghi di provincia" spiega il Governo.

Arriva l'area bianca

Con il decreto del 13 gennaio nasce anche la nuova "zona bianca", nella quale si collocano le regioni con uno scenario di “tipo 1”, cioè un livello di rischio basso e una incidenza dei contagi, per tre settimane consecutive, inferiore a 50 casi ogni 100mila abitanti. Il Piemonte non rientra in questi parametri per ora, come nessuna zona d'Italia al momento: in area bianca niente coprifuoco o limitazioni agli spostamenti. 

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Coronavirus, Piemonte verso zona arancione: il cambio di colore sarà sabato o domenica?

NovaraToday è in caricamento