rotate-mobile
Venerdì, 26 Aprile 2024
Attualità Romagnano Sesia

Romagnano Sesia, "rifiorisce" la serra di Villa Caccia con i ragazzi del Bonfantini e la Floricola Donetti

L'iniziativa fa parte del progetto "Scuola in erba", che ha coinvolto gli studenti degli istituti scolastici del comune

Una nuova "veste" per la serra di Villa Caccia a Romagnano Sesia, grazie al lavoro dei ragazzi della classe quarta A dell’istituto tecnico agrario "Bonfantini" di Romagnano Sesia. I ragazzi si sono occupati di ripristinare le fioriere che contornano l’antica limonaia con piante aromatiche. Tutto l’occorrente è stato donato dall’azienda floricola "Donetti", che già collabora con l'istituto nelle attività laboratoriali previste dal percorso didattico della scuola. 

Inserita nel parco della villa di campagna, in una posizione di particolare suggestione, la serra era utilizzata dai conti Caccia di Romentino per la coltivazione degli agrumi durante la stagione invernale. Il ripristino delle fioriere vuole essere l’inizio di un percorso di valorizzazione dello spazio, affinché diventi luogo di mostre, eventi e attività didattiche.

"Inaugurazione" di questa nuova veste floreale è l’evento finale del progetto "Scuola in erba. Le erbe tra natura e innovazione", previsto per oggi, sabato 28 maggio, dalle ore 15 presso Villa Caccia: un pomeriggio tutto "in verde" che sarà il culmine di un’attività durata tutto l’anno scolastico. Ideato dalla Fondazione "La Nosta Gent Onlus", "Scuola in erba" ha visto impegnate 24 classi e più di 400 alunni dell’istituto comprensivo "Curioni", del Sacro Cuore, dell’istituto tecnico agrario e del liceo artistico: tutti gli istituti scolastici presenti sul territorio di Romagnano uniti da un percorso trasversale sullo stesso tema delle erbe aromatiche, declinate secondo le varie competenze.

"Scuola in erba" è una delle azioni del progetto "Il passato nel futuro", realizzato dalla Fondazione "La Nosta Gent Onlus" in collaborazione con il Museo Storico Etnografico e il sostegno del Comune, il contributo del Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali in collaborazione con la Regione Piemonte.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Romagnano Sesia, "rifiorisce" la serra di Villa Caccia con i ragazzi del Bonfantini e la Floricola Donetti

NovaraToday è in caricamento