rotate-mobile
Cronaca Centro / Via Carlo Negroni 11/A

Novara, un convegno per celebrare i 30 anni delle Voci Bianche

L'appuntamento è in programma per domani sera, venerdì 11 novembre, alle ore 21 presso l'auditorium della Banca Popolare di Novara. Il convegno si intitola "La Voce e Dintorni" ed è dedicato a studenti, insegnanti, comunicatori, cantanti, musicisti e attori

Inquinamento acustico, igiene vocale, utilizzo corretto della voce cantata e parlata, ruolo della musicoterapia.

Saranno questi i temi affrontati, con il rigore scientifico di un gruppo di esperti e di appassionati, durante il convegno che celebra i 30 anni del coro delle Voci Bianche di Novara.

L'appuntamento è per domani sera, venerdì 11 novembre, alle ore 21 presso l’auditorium della Banca Popolare di Novara. La serata si intitola “La Voce e Dintorni” ed è aperta a tutti, ma si rivolge particolarmente a studenti, insegnanti, comunicatori, cantanti, musicisti e attori.

“L’iniziativa - ha commentato il direttore delle Voci Bianche Paolo Beretta - nasce dalla consapevolezza che avere cura della propria voce significa utilizzarla nel modo più adatto, educandola, preservandola e migliorandone le prestazioni”.

Quello di domani sera è un convegno a metà tra musica e scienza, con illustri relatori e medici di prestigio nazionale in platea. Tra i relatori, interverranno il dottor Raffaele Fiore, medico omeopata psicoterapeuta, il maestro Filippo Rodolfi, noto jazzista musicoterapeuta, e l'artista e logopedista Antonella Custer.

A moderare il convegno ci penserà un altro medico musicista, il dottor Giorgio Delrosso, presidente del comitato per il trentennale delle Voci Bianche.

“Spesso i genitori si chiedono se sia giusto pretendere tanto dai loro figli e fino a che punto sia opportuno spingere le potenzialità vocali di un giovane in fase di crescita - ha spiegato Delrosso -. Il nostro obiettivo è quello di dare dei validi strumenti di conoscenza alle famiglie e ai ragazzi, per evitare che piccoli talenti si trasformino in fenomeni usa e getta, che sforzano la voce nell’età dello sviluppo al punto di rovinarla solo per la gloria del momento”.

L’evento di venerdì sera, che si concluderà con un’esperienza di ascolto dal vivo, è organizzato con il Patrocinio del Comune e della Provincia di Novara, grazie al prezioso contributo della Fondazione Banca Popolare di Novara per il territorio. L’ingresso è gratuito, è previsto inoltre un coffee-break a metà serata.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Novara, un convegno per celebrare i 30 anni delle Voci Bianche

NovaraToday è in caricamento