rotate-mobile
Cronaca Cittadella / Via Lorenzo Bernini

Acqua contaminata, completata la bonifica della rete idrica

Nella zona sud della città la società Acqua Novara.Vco ha terminato le opere di disinfezione: ora l'acqua è potabile. Ecco le indicazioni per gli abitanti

Venerdì 3 giugno è stata rilevata una contaminazione nella rete idrica della zona sud della città, che ha interessato via Massara, via Vanvitelli, via Bernini e via Borsellino e Falcone.

Un privato ha eseguito un intervento sulla rete fognaria e ha provocato una contaminazione dell'acqua potabile. Numerose le persone che hanno avuto leggeri problemi, in particolare dissenteria, dopo avere bevuto dal rubinetto.

Ora la disinfezione della rete è stata completata: Acqua Novara.Vco però raccomanda alcune semplici precauzioni, visto che è stato immesso molto cloro per la bonifica. Innanzitutto si raccomanda di far scorrere l'acqua per almeno 10 minuti la prima volta in cui si apre il rubinetto. Per quanto riguarda l'odore di cloro, la società spiega che è assolutamente normale: è sufficiente versare l'acqua in una caraffa e attendere fino a che l'odore non sia svanito per poterla bere. L'odore dovrebbe rimanere ancora per qualche. La società assicura che "i valori sono conformi ai requisiti previsti dalla legge, pertanto l'acqua è idonea per i consumo umano". Per qualsiasi informazione comunque è attivo il numero verde 800.35.25.00v.

Non si placano però le polemiche sul tardivo avviso ai residenti: la contaminazione è avvenuta nella giornata di giovedi 2 ed è stata riscontrata dai tecnici venerdì 3. In moltissimi però hanno continuato a bere l'acqua e ad usarla per cucinare: fino a sabato notte in diverse strade gli abitanti non erano stati avvisati. 

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Acqua contaminata, completata la bonifica della rete idrica

NovaraToday è in caricamento