rotate-mobile
Venerdì, 26 Aprile 2024
Cronaca

Maltempo: continua a piovere, allerta meteo sul Novarese

Secondo il bollettino di Arpa Piemonte, una forte perturbazione sta interessando la provincia di Novara. Attivato il monitoraggio dei corsi d'acqua

Una forte perturbazione proveniente dalla penisola iberica sta interessando la provincia novarese, determinando condizioni di tempo perturbato.

Secondo il bollettino dell'Arpa, infatti, gli intensi flussi umidi dai quadranti meridionali determinano precipitazioni intense anche a carattere di rovescio o temporale. "A partire dalla tarda serata di ieri, domenica 12 ottobre - fanno sapere da Arpa Piemonte - vi è stata un'intensificazione delle precipitazioni sui settori occidentali della regione. Le precipitazioni diffuse a carattere convettivo con valori forti e localmente molto forti hanno determinato il superamento delle soglie di attenzione per le durate di 6 e 12 ore in provincia di Verbania ed Alessandria".

Per quanto riguarda i fiumi, i livelli dei corsi d'acqua sono in crescita ma al momento sono ancora al di sotto della soglia di attenzione.

Secondo le previsioni, nelle prossime ore la situazione sarà ancora caratterizzata da precipitazioni diffuse, con picchi anche forti o molto forti sul Novarese, Verbano, Vercellese e Alessandrino, in particolare sulle zone di confine con la Liguria. In serata è prevista un'attenuazione ed un esaurimento dei fenomeni a partire da ovest.

Per quanto riguarda gli effetti al suolo, secondo Arpa la persistenza delle piogge determinerà un progressivo e generalizzato aumento dei livelli idrometrici. Per quanto riguarda la situazione sui versanti, invece, sono probabili inneschi isolati di fenomeni franosi nella zone alpine settentrionali, zone appenniniche e collinari del Piemonte sud orientale  e colline del Casalese.

In provincia di Novara, Arpa Piemonte e la protezione civile hanno diramato un'allerta meteo di livello 1 (livello 2, invece, per la zona dei laghi), con particolare riferimento alla zona delle colline ma con un parziale possibile coinvolgimento anche della città di Novara, dove l'assessore alla Protezione civile Giulio Rigotti ha attivato i meccanismi previsti dal piano comunale di emergenza. E' attivo il monitoraggio dei corsi d’acqua che interessano la città (Agogna e Terdoppio oltre alla rete irrigua dei canali), in particolare nei punti critici.

Il comitato ristretto del Coordinamento comunale di protezione civile, che si è riunito questa mattina in municipio, ha dato il via ad una serie di iniziative di verifica della situazione, ed ha deciso l’invio di un Sms di allerta ai residenti delle zone che potrebbero essere interessate da una eventuale esondazione. Si tratta dei residenti in via delle Robinie e alla cascina Camiano. Dall'assessorato si raccomanda ai cittadini prudenza negli spostamenti e si suggerisce di limitare allo stretto indispensabile l'utilizzo dell'automobile.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Maltempo: continua a piovere, allerta meteo sul Novarese

NovaraToday è in caricamento