rotate-mobile
Cronaca

Novara: le guardie ecozoofile di Anpana a lezione di protezione civile

Obiettivo dell'iniziativa, organizzata con la sezione locale della Croce Rossa, fornire ai volontari di Anpana la formazione di protezione civile omogenea su tutto il territorio regionale, basata su standard e regole condivise

I volontari di Anpana Novara vanno a scuola di protezione civile.

Il Comitato locale della Croce Rossa italiana ha infatti organizzato presso la sede novarese della Cri il primo corso stanziale di formazione teorica e pratica di protezione civile rivolto alle guardie ecozoofile volontarie dell’associazione Anpana Novara Onlus.

Oggetto del corso: la simulazione di un campo base con il montaggio e lo smontaggio della tenda pneumatica secondo gli standard di sicurezza, le corrette procedure e le tempistiche richieste. Lezione teorica in aula e pratica sul campo. Il montaggio e smontaggio della tenda pneumatica in una situazione di emergenza di protezione civile comporta una notevole responsabilità ed è quindi fondamentale avere una formazione adeguata.

Le Guardie Ecozoofile corsiste hanno partecipato attivamente imparando a valutare le priorità e ad occuparsi della sicurezza del campo.

"L’obiettivo del corso - ha spiegato il responsabile di protezione civile Anpana Novara Roberto Bezzi - è quello di fornire ai nostri volontari, in linea con gli indirizzi nazionali, una formazione di protezione civile omogenea su tutto il territorio regionale, basata su standard e regole condivise. Si tratta non solo di un insegnamento teorico e pratico sul montaggio e smontaggio delle tende e sull’organizzazione e la gestione delle attività di una segreteria di campo, ma si è posta l’attenzione anche sulla parte relazionale, tanto importante in una situazione di emergenza nella quale si opera quasi sempre sotto stress emotivo e in condizioni difficili".

"Le nostre guardie ecozoofile volontarie - ha aggiunto Bezzi - partecipano a periodiche esercitazioni di evacuazione di animali grandi e piccoli, in caso di calamità ed hanno offerto supporto in Abruzzo sia logistico sia di antisciacallaggio. Ringrazio il Comitato locale della Croce Rossa italiana per la disponibilità e per l’ospitalità offerta e in particolar modo il presidente Paolo Pellizzari, il delegato provinciale di protezione civile Alberto Verni e i responsabili di protezione civile Fortunato Gerace, Fabrizio Fuggirai, Chiara Buzzoni ed i collaboratori Giulia Larìa e Boccia Brigida".

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Novara: le guardie ecozoofile di Anpana a lezione di protezione civile

NovaraToday è in caricamento