rotate-mobile
Cronaca

Biciclette e motorini: dove parcheggiare in stazione?

Gli avvisi di possibili sanzioni per i ciclisti che legano le biciclette davanti alla stazione hanno messo in allerta i pendolari. Il Comune promette che a breve verranno creati nuovi stalli per le due ruote

La polemica che si é scatenata nei giorni scorsi sulle avvisi alle biciclette legate nei giardini della stazione è solo l'ultima goccia in un mare di problematiche che riguardano i pendolari.

Sono moltissimi i novaresi che lavorano nel milanese e, conseguentemente, sono in molti a doversi recare in stazione tutti i giorni. 
Con l'attivazione del piano della sosta Musa tutti i parcheggi di viale Manzoni, normalmente utilizzati dai pendolari, sono divenuti a pagamento. Chi può ora raggiunge la stazione con i mezzi pubblici: non per tutti però l'utilizzo degli autobus é possibile.

Tantissimi viaggiatori regolari utilizzano la bicicletta, anche se ora,  oltre al ben noto rischio di furti, potrebbero arrivare multe per chi lega la bici negli spazi non consentiti.
Il problema é che gli stalli per le bici sono pochi e sempre strapieni: dove parcheggiare allora la bicicletta? Trenitalia ha annunciato il progetto di creare dei posti coperti per i ciclisti nella zona vicina alla posta.

Ma lo stesso problema si pone per chi in stazione vuole recarsi con una moto o uno scooter. Davanti alla stazione ci sono sempre parcheggiati decine di mezzi a due ruote, spesso in divieto di sosta. D'altronde é impossibile trovare un posto"regolare" dato che non esistono stalli dedicati alle moto.
Il Comune promette che al più presto verranno realizzati, ma la domanda che tutti si pongono é: saranno sufficienti? Ai posteri l'ardua sentenza.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Biciclette e motorini: dove parcheggiare in stazione?

NovaraToday è in caricamento