rotate-mobile
Cronaca Borgomanero

Borgomanero: i medici in pensione visitano gratis chi non può permettersi cure ed esami

In 8 anni da 4 sono diventati 22 gli specialisti che visitano circa 1500 bisognosi. La notizia è arrivata alle cronache nazionali

Ha fatto il giro d'Italia la notizia che da qualche tempo a Borgomanero, presso la sede cittadina dell'Auser, diversi medici in pensione o part time hanno deciso di dedicare alcune ore al prossimo e visitare gratuitamente le persone più bisognose.

L'idea era nata dalla signora Maria Bonomi, 80 anni, ex operaia e presidente dell'Auser di Borgomanero che in prima persona, in gioventù, aveva sofferto la povertà.

Il dottor Sergio Cavallaro, urologo, prese a cuore il sogno della signora Bonomi facendolo diventare realtà. "Eravamo in crisi nera, c'erano persone che riuscivano a malapena a farsi curare, rinunciavano alle visite specialistiche - racconta Cavallaro - agli attuali 22 specialisti si sono aggiunti 3 avvocati e da quest'anno una decina di dentisti. Abbiamo un bacino d'utenza grandissimo, nei paesi vicini ci sono centri d'accoglienza di ragazzi rifugiati che hanno bocche disastrate e da lì l'esigenza degli odontoiatri".

"Chi viene nel nostro poliambulatorio - ha aggiunto il dottor Grisoni - sono persone indigenti e anziani soprattutto che hanno bisogno di parlare. L'accesso è libero e i tempi d'attesa sono brevi".

La bella notizia è stata rimbalzata da quasi tutti i giornali nazionali ed è andata anche in tv, tra cui al Tg 3, ai programmi Rai Geo e Tagadà di La7 e da Massimo Gramellini dove la signora Bonomi era in compagnia del dottor Pier Vittorio Frediani.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Borgomanero: i medici in pensione visitano gratis chi non può permettersi cure ed esami

NovaraToday è in caricamento