rotate-mobile
Cronaca

Caldo a Novara: problemi anche nelle stalle

Gli animali bevono ciascuno circa 140 litri di acqua al giorno, mentre la produzione di latte è diminuita fra il 10 ed il 15% con punte del 20%

Il gran caldo non sta creando problemi sono alla popolazione. Da Coldiretti, infatti, arriva un allarme per quanto riguarda gli animali presenti nelle stalle novaresi: ciascuno di essi, in questi giorni, è arrivato a bere sino a 140 litri d'acqua al giorno, contro i 70 del periodo più fresco.

Questa situazione, inoltre, ha portato ad un calo della produzione di latte fra il 10 ed il 15%, con punte anche del 20%

"La situazione è delicata, soprattutto nelle aree di pianura, dove si concentra il maggior numero di stalle in cui sono allevati bovini il cui latte è destinato, in particolare, alla produzione di formaggi quali il Gorgonzola Dop", sottolinea Sara Baudo, allevatrice e delegata di Coldiretti Giovani Impresa Novara e Vco.

Coldiretti sottolinea che molte aziende della provincia sono pronte ad affrontare la situazione con impianti all'avanguardia, grandi ventilatori a pale sotto cui gli animali si stendono e riescono a rinfrescarsi. Si tratta di condizioni che determinano un aumento dei costi alla stalla per i maggiori consumi di acqua ed energia elettrica che gli allevatori devono sostenere per aiutare gli animali a resistere alle alte temperature.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Caldo a Novara: problemi anche nelle stalle

NovaraToday è in caricamento