rotate-mobile
Venerdì, 26 Aprile 2024
Cronaca

Operazone Golden River: da Novara 17 arresti per ricettazione

I carabinieri della Compagnia novarese hanno scoperto un centro di ricettazione che coinvolgeva diversi negozi "compro oro" nel Nord Italia. Coinvolto anche il presentatore lombardo Luigi Francesco Sangiovanni

E' partita da Novara l'operazione (denominata Golden River) che ha portato all'arresto per ricettazione di 17 persone e al sequestro di 16 chili d'oro, per un valore di oltre un milione e 300mila euro.

A condurre l'indagine, i carabinieri della Compagnia novarese, che hanno scoperto un centro di ricettazione che coinvolgeva diversi negozi "compro oro" in tutto il Nord Italia. A finire in manette, diverse persone, tra italiani, albanesi e kosovari; i militari hanno inoltre posto sotto sequestro contanti per circa 2 milioni di euro.

Nei guai anche il presentatore di una nota televendita in onda su una emittente privata lombarda, Luigi Francesco Sangiovanni, e la sua compagna venezuelana Carmen Delia Castillo Quintana. L'uomo, che gestiva un negozio "compro oro" nel pieno centro di Milano, è accusato di avere un ruolo chiave nell'organizzazione. Secondo gli inquirenti, infatti, il negozio di Sangiovanni era il centro di riferimento dell'attività criminale, da cui la merce rubata in tutto il Nord Italia veniva poi ricettata anche in Germania, Francia, Svizzera, Austria e Grecia.

Non solo, secondo l'accusa al presentatore si rivolgevano diversi titolari di "compro oro" per riuscire a piazzare ingenti quantità di oro e preziosi di dubbia provenienza.


 

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Operazone Golden River: da Novara 17 arresti per ricettazione

NovaraToday è in caricamento