rotate-mobile
Cronaca Casalino

A Casalino spunta la frazione "Case Sparse" | Otto in tutto le frazioni

Con l'arrivo del 2012 saliranno ad otto le frazioni del "comune turistico" di Casalino. Il primo cittadino: "Una scelta strategica ma ben ponderata per la valorizzazione del territorio"

Con l'arrivo del 2012 il territorio di Casalino, piccolo comune della Bassa Novarese, subirà degli importanti cambiamenti: le frazioni presenti sul territorio, saliranno dalle attuali sette ad otto. E' stata varata, infatti, lo scorso 5 dicembre la delibera comunale 156 per l'imminete costituzione della frazione Case Sparse sul territorio comunale.

"La frazione di Case Sparse sta ormai da qualche anno sempre più espandendosi, aumentando, così- sottolinea Sergio Ferrari, primo cittadino di Casalino - la popolazione presente sul territorio comunale. Tutto ciò ha reso necessaria la costituzione di fatto della frazione. La delibera è stata votata positivamente dalla giunta comunale riunitasi  lo scorso 5 dicembre. Da quel momento, non appena saranno passati 30 giorni dalla sua pubblicazione in gazzetta ufficiale, la delibera sulle Case Sparse sarà attuativa, così come prevede il Regolamento nel Nuovo Codice della Strada".

"Quindi - prosegue il primo cittadino - se non ci saranno osservazioni anche da parte della Provincia, attuale Ente proprietario della strada, chiederemo, come Comune, anche  l'abbassamento del limite di velocità dagli attuali 90 km/h ai 70km/h sul tratto della strada provinciale 211, che collega Novara a Vercelli, nel tratto che va dal Righetti Mobili a dopo l'ultima casa delle Case Sparse, in direzione Novara".

In seconda seduta, la giunta Ferrari ha anche  avviato tutto il procedimento istituzionale per il riconoscimento di 'comune turistico': "Ci sono diverse realtà associative, nate sul territorio  con lo scopo di promuoverlo. Si pensi a Casalino Eventi, al Comitato Altrochefeste per la frazione di Casalino e al bed and breakfast "Il Giarolo" che, aperto da qualche mese, ha già attirato diversi visitatori sul territorio".

"E' quindi importante" - conclude il primo cittadino - aver votato la delibera comunale. E' un passo importante che può rappresentare per Casalino un ulteriore volano per lo sviluppo economico e sociale del territorio comunale nella sua totalità".

In Evidenza

Potrebbe interessarti

A Casalino spunta la frazione "Case Sparse" | Otto in tutto le frazioni

NovaraToday è in caricamento