rotate-mobile
Cronaca Cavaglio d'Agogna

Cavaglio d’Agogna: la “Pinin” ha compiuto 102 anni

Al secolo Giuseppina Calligari oggi, venerdì 30 novembre, ha raggiunto l'invidiabile traguardo di 102. Nonostante l'età la signora è ancora arzilla e sorridente e vive ancora a casa sua aiutata dal figlio Giacomo

Nata e cresciuta a Cavaglio, la Pinin, come tutti la conoscono in paese, è ancora lucida e le piace parlare di quando era giovane.

Giuseppina vive ancora a casa sua, è da “solo” due anni che per sicurezza viene costantemente assistita dalla famiglia del figlio Giacomo che vive a Barengo. Egli passa la notte ed il pomeriggio in compagnia della madre, invece sua moglie Augusta le fa compagnia tutte le mattine, inoltre nel fine settimana vengono a trovarla i nipoti Ivano e Katia insieme al marito Raffaele.

Giuseppina è ancora una buona forchetta ed il suo piatto preferito è il risotto che la signora Augusta le prepara ogni giorno in tanti modi diversi.

Suo marito Mamante Preti, anch’esso cavagliese, è mancato ormai 37 anni fa, così anche i suoi due fratelli: nel 1999 Angela detta “Angiulinin” era la sarta del paese e tre anni fa Adalgisio detto “Gigi” che era il barbiere dei cavagliesi.

Possiamo proprio dire che nella loro famiglia c’è il gene della longevità!

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Cavaglio d’Agogna: la “Pinin” ha compiuto 102 anni

NovaraToday è in caricamento