rotate-mobile
Cronaca

Mobilità sostenibile, rapporto Euromobility: Novara al 25° posto

Il dato arriva direttamente dall'indagine sulla mobilità ecosostenibile italiana del 2011 condotta da Euromobility su un campione di 50 principali città italiane. Novara si posizione al numero 25, seguita da Ravenna e preceduta da Palermo

Nella classifica delle 50 principali città italiane che si distinguono, in Italia, per la mobilità sostenibile, nel 2011 Novara si posiziona a metà, al 25° posto.

L'indagine condotta da Euromobility ha analizzato come si muovono gli italiani sul territorio nazionale, ed in particolare nelle città campione, che rappresentano gli esempi migliori in campo di ecosostenibilità. Al primo posto della classifica di Euromobility si trova Torino, seguita da Venezia e Milano; all'ultimo, invece, Campobasso, preceduta da Foggia e L'Aquila.

La graduatoria della mobilità sostenibile è stata realizzata con il contributo di Assogasliquidi, Consorzio Ecogas e Bicincittà e con il patrocinio del Ministero dell'ambiente e della Tutela del Territorio e del Mare.

Nel rapporto annuale dell'associazione emerge come, a livello nazionale, gli italiani preferiscano spostarsi con i mezzi del trasporto pubblico urbano (61,10%), se devono restare in città, e con la propria automobile (55,6%), se invece devono recarsi fuori città. Il 55% degli italiani, inoltre, sceglie di spostarsi in bici o a piedi, e solo il 43,6% utilizza i mezzi del trasporto extraurbano.

I dati rilevati nelle 50 città italiane più virtuose sono invece diversi: al primo posto (con l'80% delle preferenze) c'è il trasporto pubblico extraurbano, seguito dal 79,2% dellla scelta "in bici o a piedi". Terzultimo con il 62,1% si registra il trasporto pubblico urbano, mentre l'automobile è all'ultimo posto, utilizzata solo dal 36,1% degli intervistati.

Dal rapporto Euromobility si riscontra anche un aumento dell'utilizzo del Car Sharing da parte degli italiani, anche se purtroppo Novara non riesce ancora a rientrare nella classifica. in vetta alla claffica primeggia Venezia.

Un incremento notevole si registra anche per quanto riguarda il bike sharing, sia per quanto riguarda gli iscritti al servizio che per le bici messe a disposizione dai Comuni. in questa classifica, Novara si posiziona al all'ottavo posto in riferimento agli iscritti e al nono per le biciclette a disposizione. Il capoluogo novarese conquista però il quarto posto nel rapporto tra utenti e popolazione e bici e popolazione.

 

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Mobilità sostenibile, rapporto Euromobility: Novara al 25° posto

NovaraToday è in caricamento