rotate-mobile
Venerdì, 26 Aprile 2024
Cronaca

Servizi sociali: il Comune di Novara medaglia d'oro con il progetto Sicis

Il progetto è stato finanziato dallo Stato dopo che l'amministrazione comunale di Andrea Ballarè ha vinto un concorso a cui hanno partecipato quasi 600 concorrenti

Sistema Città per l’Inclusione Sociale.

E' questo il nuovo progetto, il cui acronimo è Sicis, del Comune di Novara che si è classificato al primo posto al concorso del Ministero del Welfare, a cui hanno partecipato quasi 600 città, tra cui Firenze, Napoli, Bologna, Genova, Bergamo e Brescia.

Si tratta di un processo di innovazione e di modernizzazione delle azioni di contrasto alla povertà che superi il modello dell’assistenza per assumere come "bussola" quello dell’inclusione sociale. L'amministrazione comunale lo ha presentato insieme a diversi partner: sul fronte scientifico l’Università degli Studi di Trento e su quello operativo il Centro Servizi per il Volontariato, la Fondazione Comunità del Novarese, la Caritas Diocesana, la Provincia di Novara e il Coordinamento del volontariato socio sanitario novarese.

I contenuti del progetto, che rappresenta una vera e propria rivoluzione nell’impostazione dei servizi sociali, saranno illustrati in un incontro in programma giovedì 12 aprile alle ore 11,30 presso la sala del Consiglio comunale a Palazzo Cabrino. A presentare l'iniziativa sarà l’assessore alle Politiche sociali Augusto Ferrari, con tutti i partner del progetto.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Servizi sociali: il Comune di Novara medaglia d'oro con il progetto Sicis

NovaraToday è in caricamento