rotate-mobile
Cronaca

Sicurezza, controlli straordinari nel weekend: denunciate 10 persone

Operazione dei carabinieri in occasione della festività di Ognissanti. Sequestrate alcuni grammi di diverse sostanze stupefacenti. Grazie ai controlli è inoltre stato sventato un furto in abitazione a Oleggio

Dopo le operazioni della polizia di venerdì, nel weekend appena trascorso anche i carabinieri sono intervenuti nel novarese per una serie di controlli straordinari del territorio. Un servizio predisporto in occasione della festività di Ognissanti e finalizzato al contrasto dei reati predatori e degli incidenti stradali.

I controlli straordinari hanno portato alla denuncia di 10 persone e hanno inoltre permesso di sventare un furto in abitazione a Oleggio: i carabinieri hanno infatti inseguito una macchina sospetta, che si è poi data alla fuga, che faceva da palo a due uomini visti entrare in una villetta. I militari hanno perso le loto tracce in prossimità del comune di Momo.

In particolare, i carabinieri del Nucleo operativo e radiomobile hanno denunciato un'automobilista 31enne di Vercelli poichè sorpresa alla guida, in seguito ad un incidente stradale, con un tasso alcolemico di 1,40 g/l e risultata positiva ai cannabinooidi. Nel corso della perquisizione veicolare, infatti, i carabinieri hanno rinvenuto 3 grammi di hashish e un flaconcino di metadone. Nel corso dello stesso controllo è stato denunciato anche un 30enne vercellese per false dichiarazioni in atti pubblici: l'uomo, a bordo con la donna, si è ssunto la responsabilità dell'incidente per tentare di scagionare l'amica.

E' finito invece nei guai per rifiuto di sottoporsi ai previsti accertamenti un automobilista di 25 anni, residente a Novara, che, trovato alla guida con 4 grammi di hashish, si è rifiutato di sottoporsi a drug test ed alcool test. Un 59enne di Novara, già noto alle forze dell'ordine, è stato poi denunciato per guida senza patente; mentre un 50enne novarese è finito nei guai per minaccia aggravata e porto di oggetti atti a offendere: l'uomo, durante una lite, ha infatti minacciato un passante con un tondino in ferro lungo 50 centimetri.

I carabinieri di Cameri, invece, hanno denunciato per essersi rifiutato di sottoporsi ai previsti accertamenti un 21enne novarese, sorpreso alla guida della propria auto mentre fumava uno spinello. Durante i controlli i carabinieri hanno poi rinvenuto 5 grammi di hashish. Un automobilista 53enne di Turbigo è invece finito nei guai per guida in stato di ebbrezza, guida senza patente e rifiuto di sottoporsi ai previsti accertamenti: già noto alle forze dell'ordine, l'uomo è stato sorpreso alla guida ubriaco, senza patente (che era scaduta) e senza assicurazione e con 0,5 grammi di cocaina.

Infine, nella giornata di ieri, i carabinieri di Cameri hanno denunciato per minacce un 34enne di Cerano che, durante un litigio per futili motivi, ha minacciato con una roncola da giardino un 38enne ceranese. Sono invece accusati di furto aggravato in concorso un 34enne e una 33enne di Biandrate sorpresi mentre hanno tentato un furto in un supermercato di Cameri.
 

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Sicurezza, controlli straordinari nel weekend: denunciate 10 persone

NovaraToday è in caricamento