rotate-mobile
Cronaca

Cinghiali radioattivi: controlli anche su altre specie animali e aree

Intanto, sono stati rintracciati tutti i cacciatori che tra il 2012 ed il 2013 hanno abbattuto i 27 cinghiali trovati positivi alla contaminazione del Cesio 137

Saranno estesi anche alle altre aree dell'arco alpino e ad altre specie animali i controlli sulla contaminaziona da Cesio 137.

I cinghiali, comunque, a causa della loro alimentazione restano la specie più a rischio di accumulo dell'isotopo radioattivo. Le prime analisi, che riguardano una decina di campioni, hanno rivelato valori di dieci volte superiori, se riferiti alla soglia massima prevista per le importazioni in caso di incidente nucleare.

Intanto, sono stati rintracciati tutti i cacciatori che tra il 2012 ed il 2013 hanno abbattuto i 27 cinghiali trovati positivi alla contaminazione del Cesio 137, e sono stati invitati a non consumare le carni conservate. Tutti gli animali erano stati cacciati nell'alta Valsesia. E' questo il quadro emerso dalla riunione di oggi, venerdì 8 marzo, all'Istituto Zooprofilattico di Torino. I campioni che saranno sottoposti ad analisi sono un centinaio.

(Ansa)

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Cinghiali radioattivi: controlli anche su altre specie animali e aree

NovaraToday è in caricamento