rotate-mobile
Venerdì, 26 Aprile 2024
Cronaca Porta Mortara / Viale Roma, 7

Torna il corso "Figli si nasce... papà si diventa"

Dopo il grande successo delle ultime edizioni torna il corso organizzato dall'Asl di Novara per papà e neo-papà

Ripartirà giovedì 20 ottobre p.v. il "corso per i papà in attesa e neo-papà”, un percorso di sensibilizzazione e preparazione alla nascita e alla condivisione delle responsabilità genitoriali, riservato ai papà in attesa e ai neo-papà.

L'iniziativa si integra "in parallelo" ai Corsi di Accompagnamento alla nascita (CAN) dei Consultori Familiari dell'ASL NO e il corso "Figli si nasce... papà si diventa" si propone di promuovere e valorizzare il ruolo del padre e della paternità consapevole e responsabile.

La 14° edizione di "Figli si nasce... papà si diventa" si articola in 6 appuntamenti, al giovedì con cadenza quindicinale dalle 18.30 alle 20.00 per favorire l'equilibrio tra l'attività lavorativa e la vita privata della coppia.

Il progetto prevede lezioni frontali, esperienze pratiche guidate da esperti [Psicologi, Ostetriche e Assistenti Sociali]; la costituzione di gruppi di riflessione e sensibilizzazione alla condivisione delle responsabilità di cura familiari.

Gli incontri si terranno secondo calendari prestabiliti a Novara in Viale Roma 7 presso la sede Consultoriale [Palazzina A, ingresso A4, piano terra].

Sono aperte le iscrizioni al corso, totalmente gratuito, telefonando allo 0321 374112/374113 oppure inviando un' email all'indirizzo: npi.nov@asl.novara.it

I papà hanno sempre più consapevolezza del proprio ruolo, rispetto ai padri delle generazioni passati e vogliono essere partecipi e attivi  nella gestione dei figli, sia prima della nascita e, quindi, nel sostenere e dare risposte adeguate alle future mamme, ma anche i momenti successivi al parto, in una dimensione che coinvolge il papà e la coppia - afferma Mauro Longoni Psicologo -. Durante i corsi degli anni scorsi  è emerso il bisogno di condivisione, tanto che è stato un gruppo sul social network facebook per affrontare il "ruolo" di padre ed è nata un'associazione per confrontarsi, mettere in comune esperienze e informazioni.

Il nostro obiettivo è quello di coinvolgere sempre più i futuri papà anche di etnie e culture diverse, perché la paternità è un bene che accomuna tutti gli uomini; ogni uomo può essere un padre ma bisogna essere speciali per essere un papà.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Torna il corso "Figli si nasce... papà si diventa"

NovaraToday è in caricamento