rotate-mobile
Cronaca

Nuovi corsi per i servizi sociali a Novara e Borgomanero

La Provincia di Novara in collaborazione con il Centro Maderna organizza nei prossimi mesi tre percorsi formativi, di cui uno rivolto ai coordinatori e due agli operatori dei servizi socio-sanitari

A Novara e Borgomanero arrivano tre nuovi corsi dedicati al mondo del sociale: due rivolti agli operatori dei servizi socio-sanitari e uno ai coordinatori.

La proposta formativa intende dare continuità al Progetto "Ridisegnare la relazione di cura con i pazienti affetti da demenza e Alzheimer" realizzato nel corso del 2011. In seguito al lavoro svolto dai coordinatori dei servizi, sono emersi bisogni specifici relativi alla formazione. I diversi ruoli rivestiti nell’ambito dell’organizzazione, infatti, determinano esigenze formative differenziate: da un lato quelle dei coordinatori, che devono confrontarsi con molteplici funzioni legate alla gestione dell’équipe e dell’organizzazione; dall’altro quelle degli operatori, che necessitano di un sostegno per fronteggiare il “logoramento” legato al quotidiano lavoro di cura.

A tale proposito, si intendono proporre due percorsi formativi diversificati articolati in seminari tematici, complementari, affinché l’organizzazione e l’utenza possano beneficiare di figure professionali con competenze integrate.
 
Nello specifico, il corso "Questo gruppo non mi segue, perché?" si rivolge, in maniera trasversale, non solo a coloro che si occupano di servizi agli anziani, ma a tutti i coordinatori di servizi sociali e socio assistenziali, che devono confrontarsi con molteplici funzioni legate alla gestione dell’équipe e dell’organizzazione. Il corso, articolato in cinque incontri, si svolgerà presso l’Istituto Omar di Novara con inizio previsto per il 29 marzo dalle ore 9,30 alle 17,30.
 
Il corso “Prendersi cura della relazione di cura” è rivolto agli operatori socio-sanitari, che necessitano di un sostegno per fronteggiare il “logoramento” legato al quotidiano lavoro di cura. Il corso, articolato in cinque incontri, si svolgerà in due edizioni di cui la prima presso l’Enaip di Borgomanero con inizio il 13 marzo e la seconda presso l’Istituto Omar di Novara con inizio l’11 aprile.
 
Entrambi i corsi sono gratuiti e si svolgeranno dalle ore 9,30 alle 13,30. Per iscrizioni scaricare la scheda dedicata al corso, compilarla e inviarla a formazione@centromaderna.it. Si accettano fino a 25 iscrizioni per ogni corso. Verrà data precedenza alle persone che operano sul territorio novarese. Sono stati richiesti i crediti formativi per gli Assistenti Sociali del Piemonte.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Nuovi corsi per i servizi sociali a Novara e Borgomanero

NovaraToday è in caricamento