Venerdì, 14 Maggio 2021
Cronaca

La Cupola si illumina di viola per le malattie infiammatorie croniche intestinali

Il 19 maggio è il World Ibd Day, la Giornata mondiale di sensibilizzazione sulla malattia di Crohn e sulla Colite Ulcerosa

La Cupola di San Gaudenzio

Venerdì 19 maggio si celebra il World Ibd Day, la Giornata mondiale delle malattie infiammatorie croniche dell’intestino (Mici)e i monumenti di diverse città nel mondo si illumineranno di viola (colore simbolo di queste patologie) per sensibilizzare e informare l’opinione pubblica sulla condizione delle persone che convivono con la malattia di Crohn e la colite ulcerosa.

L’iniziativa è organizzata da Efcca (European Federation of Crohn’s & Ulcerative Colitis Associations) e in Italia da Amici Onlus, associazione nazionale da oltre vent’anni impegnata nella tutela e nella rappresentanza delle persone con Mici e dei loro familiari.

All’iniziativa aderiscono quest’anno 38 Paesi in quattro continenti con l’obiettivo di ripetere il successo dello scorso anno quando 140 monumenti in altrettante città di tutto il mondo si sono accesi di viola.

In Italia 19 città hanno finora risposto all’appello lanciato da Amici e il 19 maggio illumineranno il proprio monumento più importante. Tra queste c'è anche Novara, dove ad essere colorata di viola sarà la Cupola di San Gaudenzio.

Cinque milioni di persone nel mondo e 200mila in Italia soffrono di una malattia infiammatoria cronica dell’intestino e i numeri sono destinati a crescere nei prossimi anni. Le Mici, caratterizzate dall’impatto fortemente negativo sulla vita quotidiana e dalla compromissione della sfera relazionale dei pazienti, sono vere e proprie malattie sociali che causano spesso disabilità invisibili e condizioni invalidanti.

Si parla di
Sullo stesso argomento

In Evidenza

Potrebbe interessarti

La Cupola si illumina di viola per le malattie infiammatorie croniche intestinali

NovaraToday è in caricamento