rotate-mobile
Venerdì, 26 Aprile 2024
Cronaca

Sport e università: il calcio a 5 rinasce grazie al CusPo

Una squadra, l'unica novarese, iscritta al campionato di Serie D. Per gli atleti universitari sono in arrivo anche la palestra della Perrone e la squadra di basket

Per il calcio a 5 novarese si apre una nuova ambiziosa pagina targata Centro Sportivo Universitario. Il Cuspo ha infatti iscritto una squadra, l’unica del novarese, al campionato di Serie D di calcio a cinque. Gli obiettivi sono ambiziosi: "Puntiamo a far crescere notevolmente l’attenzione su questo sport a livello locale - ha spiegato il Ds Alberto Travaglia, già referente novarese del Centro sportivo universitario del Piemonte orientale - strutturando una squadra competitiva costruita con atleti di esperienza accanto a molti giovani. Ed è proprio la forte connotazione giovanile un altro degli obiettivi che ci poniamo, con un coinvolgimento sempre maggiore della componente universitaria".

La squadra del Cuspo giocherà le partite casalinghe ogni venerdì sera nel palazzotto di Casalbeltrame, rimodernato e "brandizzato" con il bianco-blu delle maglie della squadra (fornite da Erreà, sponsor tecnico Cuspo). "Il palazzetto sarà inaugurato a fine settembre - ha aggiunto Travaglia - la ‘Cuspo arena’, con i sui 600 posti a sedere, diventerà il riferimento per tutte le attività sportive del Cuspo e per il Calcio a 5 in particolare. Oltre al campo, di cui è stata completamente rifatta la tracciatura, saranno allestite salette per preparare le partite e persino un locale esterno con 120 coperti".

Sempre a fine settembre sarà presentata ufficialmente anche la squadra, che avrà una rosa ampia con 18 giocatori. Li allenerà il giovanissimo Piermarco Burzotta, che ha all’attivo un’esperienza nella C1 siciliana, con il Real Futsal ha vinto la C2 per poi approdare a Novara al Ticinia dove ha giocato e poi allenato la juniores.

"Partiamo in questi giorni con due settimane di preparazione e con alcune amichevoli con squadre lombarde di categoria superiore - ha commentato Burzotta -. Tra gli obiettivi che ci proponiamo anche i campionati universitari che si svolgeranno in primavera ai quali vogliamo ben figurare".

Ma le novità in casa Cuspo non sono finite: se con la palestra del complesso della Perrone lo sport universitario novarese potrà avere un nuovo prezioso spazio a disposizione, a Vercelli (ma con un buon numero di novaresi) è ai nastri di partenza una nuova squadra di basket che parteciperà al campionato regionale Csi. "Una rosa di 15 giocatori, universitari e non, allenati da Luca Lavarino - ha concluso Travaglia - punta a far crescere l’attenzione intorno al basket e a ben figurare sia nel Csi sia nei campionati universitari nazionali in cui il Cuspo".

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Sport e università: il calcio a 5 rinasce grazie al CusPo

NovaraToday è in caricamento