rotate-mobile
Cronaca

NovaraCineFestival: al via una decima edizione speciale

La manifestazione andrà in scena all'Arengo del Broletto. Martedì 18 l'inaugurazione con la partecipazione straordinaria di Franco Nero. Sabato 22 la tradizionale "Notte di Nandi"

Il Festival del cinema di Novara compie dieci anni e si sposta all'Arengo del Broletto.

Il prossimo 18 marzo, infatti, prenderà il via la decima edizione del NovaraCineFestival - Scenari orizzontali, il concorso internazionale di cortometraggi organizzato dall'omonima associazione. Ad inaugurare l'edizione di quest'anno, un ospite d'onore: l'attore Franco Nero, protagonista di oltre 100 film, tra cui i famosi western all'italiana. Martedì 18, alle 21, sarà infatti proiettato "Keoma", film diretto da Engo G. Castellari e con Franco Nero, scelto per dare il via alla manifestazione.

L'evento è stato presentato questa mattina, martedì 11 marzo, al Broletto. Presenti gli organizzatori (Roberto Pronzello, Mario Tosi e Gianni Lucini), l'architetto Pierluigi Benato, patròn di "Trasmettere Architettura" e presidente dell'Ordine degli architetti di Novara e Vco, e l'assessore alla Cultura del Comune di Novara Paola Turchelli.

"Voglio ringraziare - ha commentato l'assessore Turchelli - chi ha dato vita a questa esperienza straordinaria. E sono soddisfatta di poter accogliere la manifestazione all'Arengo del Broletto: il festival esce dalle sale cinematografiche per entrare nel luogo che è il cuore della cultura novarese".

L'edizione 2014 del festival è dedicata ad Alberto Signetto, "un amico - ha spiegato Pronzello - che ci ha lasciato poco tempo fa". La competizione prenderà il via mercoledì 19 e si concluderà venerdì 21 marzo (proiezioni ore 17,30; 20,30; 23): sono oltre 250 i film giunti alla selezione. A giudicare i corti migliori, la giuria di esperti presieduta da Alessandro Signetto e composta da Marco Chiarini, Fabio Mollo, Michele Rho, Chiara Petruzzelli, Riccardo Gallone e Andrea Caniato. La kermesse si chiude sabato 22 marzo, con una serie di eventi che si concluderanno con il tradizionale appuntamento con la "Notte dei Nandi", in cui saranno premiati i migliori film dell'edizione 2014.

"Abbiamo scelto di aprire il concorso - ha commentato Gianni Lucini - con un film inusuale, "Keoma", che chiude da un punto di vista ideale l'epopea dei western all'italiana. L'impostazione dell'edizione di quest'anno si caratterizza anche dal fatto che abbiamo di coinvolgere anche i territori fuori Novara".

Gli eventi anticipatori del festival sono cominciati lo scorso luglio ad Angera con "CortoMaggiore", proseguento con la proiezione dei corti allo Spazio 33 di Oleggio a dicembre 2013 e i prossimi due appuntamenti il 13 marzo alla Casa di Paglia a Fontaneto e il 16 al Meltin' Pop di Arona.

Prosegue inoltre la collaborazione con l'Ordine degli architetti di Novara, che per il sesto anno organizza parallelamente al concorso cinematografico l'appuntamento con "Trasmettere Architettura" (dal 19 al 21 marzo), e che anche quest'anno assegnerà un premio speciale per il miglior film che metta in rilievo contraddizioni e valori urbanistico-paesaggistici del territorio di pianura. Con la decima edizione, poi, sono nate due nuove collaborazioni: la prima con le cooperative Vedogiovane e Aurive per il progetto "Così siamo pari", che affronta il tema delle pari opportunità  attraverso 12 cortometraggi proiettati fuori concorso e realizzati da giovani registi e sceneggiatori novaresi; la seconda con il Coordinamento Gentes, per un dibattituo su integrazione e immigrazione, che avrà luogo sabato 22 marzo dopo la proiezione del film di Alessandro Melazzini "Monaco, Italia".

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

NovaraCineFestival: al via una decima edizione speciale

NovaraToday è in caricamento