rotate-mobile
Venerdì, 26 Aprile 2024
Cronaca

Diocesi di Novara: al via le iniziative dell'ottobre missionario

Fitto il calendario degli eventi in programma per il mese prossimo, che culmineranno con la celebrazione nelle parrocchie, domenica 21 ottobre, della Giornata Missionaria Mondiale

La Chiesa Cattolica tradizionalmente dedica il mese di ottobre alle missioni.

Così, anche presso la Diocesi di Novara è fitto il calendario delle iniziative per il mese prossimo, che culmineranno con la celebrazione nelle  parrocchie, domenica 21 ottobre, della Giornata Missionaria Mondiale, che per l’edizione 2012 avrà come tema "Ho creduto, perciò ho parlato".

Evento più importante delle iniziative diocesane sarà, il giorno precedente, la Veglia Missionaria, che si terrà sabato 20 ottobre alle 20 a Verbania, nella Basilica di San Vittore a Intra. Presieduta dal vescovo Franco Giulio Brambilla, avrà come ospite padre Paolo Dall’Oglio del Monastero Mar Musa in Siria, recentemente espulso da quella nazione per i suoi tentativi di dialogo fra le parti in conflitto.

"E’ un sacerdote - ha spiegato don Mario Bandera, direttore del Centro missionario diocesano - che è alla ricerca di una soluzione di pace per il  dramma che coinvolge la popolazione siriana. E’ senza dubbio una figura di primo piano nel difficile e delicato dialogo fra Cristianesimo e Islam. Averlo ospite è un’occasione irripetibile per sentire dalla viva voce di un missionario il dramma di quel popolo".

Il programma dell’Ottobre Missionario, però, inizia ufficialmente sabato 29 settembre, con un incontro a Galliate presso la sala Giuseppe Manfredda in cui il biblista don Silvio Barbaglia, lo storico Dorino Tuniz e il missionario comboniano padre Giulio Albanese rifletteranno sul tema del martirio.

Nel pomeriggio di lunedì 1° ottobre, si terrà la memoria liturgica di santa Teresa di Lisieux, patrona delle visioni e monaca di clausura, alle ore 16,30 al Monastero della Visitazione di Arona.

Sabato 6 ottobre a Borgomanero, presso l’Oratorio, ci sarà la testimonianza di mons. Pero Sudar, vescovo ausiliare dell’arcidiocesi di Sarajevo, che a vent’anni di distanza dall’avvio della guerra e della tragedia dei Balcani, illustrerà quali cammini di pace si possono percorrere per vivere a Sarajevo oggi.

Domenica 7 ottobre, al Collegio De Filippi di Arona, a partire dalla mattinata ci sarà la tradizionale giornata di fraternità dei familiari e degli amici dei missionari; la messa alle ore 11 sarà presieduta da don Adriano Ciocca Vasino, Vescovo della Prelatura di São Felix do Araguaia (Mato Grosso) in Brasile, attualmente a casa per un periodo di riposo.

Infine, sabato 13 ottobre si terrà a Novara, nella parrocchia di santa Rita, un incontro dei responsabili dei Gruppi Missionari e degli animatori degli istituti aventi Missioni, sul tema: "Quali prospettive per la missione Ad Gentes nell’anno della fede".

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Diocesi di Novara: al via le iniziative dell'ottobre missionario

NovaraToday è in caricamento