rotate-mobile
Cronaca

Dal Comune una nuova iniziativa per ripulire le strade dai mozziconi

In occasione degli StreetGames il Comune distribuirà gratuitamente ai cittadini 5mila posaceneri tascabili, realizzati grazie al contributo di Flavour Art

Il Comune di Novara lancia una nuova iniziativa per il decoro urbano della città.

In occasione dell'edizione 2013 degli StreetGames, infatti, l'amministrazione Ballarè distribuirà gratuitamente a tutti i cittadini circa 5mila posaceneri tascabili, realizzati grazie al contributo di Flavour Art, azienda leader nella produzione di sigarette elettroniche. L'iniziativa è stata presentata questa mattina, lunedì 17 giugno, alla presenza dell'assessore all'Ambiente Giulio Rigotti, della presidente di Assa Giovanna Teodori, e del rappresentante di Flavour Art Bruno Gramaglia.

"Insieme alla campagna di comunicazione 'Insaccali' - ha commentato l'assessore Rigotti - l'iniziativa si inserisce nelle attività volte a promuovere il decoro urbano della città. La distribuzione di questi posaceneri tascabili avverrà sabato 22 giugno, durante l'inaugurazione degli StreetGames, ma una piccola quantità sarà lasciata anche all'ufficio relazioni con il pubblico per distribuirla ai cittadini che non parteciperanno all'evento".

E parlando di numeri, sono 5mila i posaceneri che sono stati prodotti per sensibilizzare i novaresi. Ma, se la cosa dovesse piacere ai cittadini, l'inziativa potrebbe essere riproposta più avanti. Nelle prossime settimane, come ha annunciato l'assessore Rigotti, sarà inoltre rinnovato il contratto con Assa per la gestione dell'igiene urbana.

"Si tratta di un'iniziativa - ha commentato Gramaglia di Flavour Art - utile per migliorare il senso civico, un'idea molto educativa, soprattutto per il futuro. Il mozzicone, infatti, è difficilissimo da smaltire ed è anche tossico per il terreno; senza dimenticare che il 30% degli incendi in Italia è causato dalle sigarette, ancora accese, lanciate dai finestrini delle auto".

"Questo continuo abbandono dei rifiuti - ha aggiunto la presidente di Assa - sta diventando sempre più pesante. Questo modo di vivere lo spazio comune non è più tollerabili. Speriamo che questa iniziativa sia un ulteriore contributo per incentivare il senso civico e la pulizia della città".

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Dal Comune una nuova iniziativa per ripulire le strade dai mozziconi

NovaraToday è in caricamento