rotate-mobile
Venerdì, 26 Aprile 2024
Cronaca Sant'Agabio / Via San Bernardino da Siena

Appartamenti di via San Bernardino: se ne riparla il 18 gennaio

Ieri, martedì 20 dicembre, il sindaco di Novara Andrea Ballarè, con l'assessore all'Urbanistica Marco Bozzola e l'assessore alle Politiche abitative Sara Paladini, ha incontrato a Roma i dirigenti del ministero della Difesa

Emergenza abitativa e palazzina di via San Bernardino: la discussione è rimandata al prossimo anno.

Nella giornata di ieri il sindaco di Novara Andrea Ballarè, con l’assessore all’Urbanistica Marco Bozzola e l’assessore alle Politiche abitative Sara Paladini ha incontrato a Roma i dirigenti del Ministero della Difesa. All’ordine del giorno la questione della palazzina di via San Bernardino da Siena, un edificio che era stato costruito dal Comune di Novara nell’ambito di una permuta di proprietà immobiliari destinata a garantire gli spazi della Caserma Perrone per l’università del Piemonte Orientale.

"Abbiamo chiesto con forza all’amministrazione militare - ha spiegato il sindaco Ballarè - di arrivare ad una definizione del contenzioso relativo a questo edificio. La nostra determinazione ha consentito di superare le resistenze e di arrivare all’incontro che si è svolto ieri. Durante la riunione, ho ribadito agli alti funzionari del Ministero che la situazione di grave tensione abitativa non ci consente di tergiversare ulteriormente. Ho spiegato che in assenza di chiarezza, saremo costretti ad agire in ogni caso, attivando eventualmente anche provvedimenti straordinari".

L'edificio in questione contiene otto appartamenti, che sono tuttora inutilizzati. L’amministrazione Ballarè, nell’ambito della grave emergenza abitativa di cui soffre la città, aveva ipotizzato già nelle prime settimane della propria attività l’adozione di un provvedimento amministrativo che assicurasse la disponibilità degli
appartamenti da assegnare a famiglie in difficoltà. Poi, in luglio, ignoti vandali avevano devastato le strutture degli appartamenti impedendone l’assegnazione.

"Il dato più positivo di questo incontro - ha aggiunto il primo cittadino - è che la trattativa sugli appartamenti di via San Bernardino ci ha consentito di riaprire un tavolo più generale sull’intera partita delle aree militari dismesse. Come tutti sanno le caserme ormai chiuse costituiscono un’area importante della città che potrebbe essere messa di disposizione di progetti di utilità comune, in un’ottica di trasformazione di Novara finalizzata alla crescita e allo sviluppo".

"Abbiamo quindi ottenuto - ha concluso il sindaco - un nuovo incontro, già fissato per il 18 gennaio, al quale parteciperà anche il sottosegretario alla difesa Filippo Milone con i funzionari dell’Agenzia del demanio. Sarà un passaggio di grande importanza che confidiamo possa darci un risultato positivo".

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Appartamenti di via San Bernardino: se ne riparla il 18 gennaio

NovaraToday è in caricamento