rotate-mobile
Venerdì, 26 Aprile 2024
Cronaca

Emergenza smog: il Comune mette un freno all'inquinamento

Si è tenuta oggi pomeriggio, mercoledì 25 gennaio, la conferenza di presentazione dei provvedimenti decisi dall'amministrazione novarese per ridurre la produzione di polveri sottili

Novara città sempre più inquinata. E per cominciare a risolvere il problema, il Comune di Novara ha firmato oggi pomeriggio, mercoledì 25 gennaio, un'ordinanza che vieta l'utilizzo dell'automobile per cinque giorni e limita l'utilizzo degli impianti di riscaldamento.

I gas di scarico delle automobili e la caldaie, specialmente quelle centralizzate, sono infatti tra i maggiori responsabili dell'aumento della produzione di polvere sottili, e di conseguenza dello smog in città.

"La tutela della salute dei cittadini - ha commentato il sindaco Andrea Ballarè - è un mio preciso dovere. Di fronte a dati preoccupanti come quelli che quotidianamente ci vengono comunicati dall’Arpa e dall’Asl non possiamo rimanere fermi".

Il provvedimento di limitazione del traffico scatterà da sabato 28 gennaio e si protrarrà fino a mercoledì 1 febbraio, dalle ore 8,45 alle 16 e dalle ore 17 alle 7 del giorno successivo. Il divieto si applica in tutto il centro abitato, eccetto autostrade, strade statali, strade regionali, strade provinciali e lungo le vie di collegamento e attraversamento.

Il divieto di circolazione riguarda tutti i veicoli a motore ad uso privato di queste categorie:  autoveicoli a benzina euro 0 , 1 e 2; autoveicoli diesel euro 0, 1, 2, ciclomotori, motocicli, tricicli e quadricicli a due tempi Euro 1 nonché ciclomotori, motocicli, tricicli e quadricicli Euro 0 ed Euro 1 alimentati a gasolio. Fanno eccezione i veicoli elettrici, ibridi e bimodali, i veicoli alimentati a carburanti gassosi (metano e gpl), i veicoli a benzina e diesel EURO 3 o superiori;

Nell'ordinanza, anche alcune disposizioni di riduzione di un grado della temperatura del riscaldamento nelle unità abitative e la riduzione di un’ora del tempo massimo di accensione degli impianti di riscaldamento. Al divieto di circolazione delle auto più inquinanti, si aggiungono anche quelli di: combustione dei rifiuti all'aperto, accensione di fuochi negli spazi comunali a verde, combustione all'aperto di qualsiasi materiale, combustione all’aperto in ambito agricolo e di cantiere.

"Questo provvedimento - ha spiegato Ballarè - è un primo passo, di cui valuteremo gli effetti, ma che si accompagna ad un più vasto progetto di carattere strutturale, che comprende iniziative come l’allargamento della Zona a Traffico limitato, il rafforzamento della mobilità ciclabile, il lancio di un nuovo sistema di logistica urbana per il trasporto delle merci da e per il centro storico".

Per gli automobilisti che provengono da fuori città, l’indicazione dell'amministrazione è quella di utilizzare i parcheggi di interscambio posti lungo le radiali e di utilizzare le linee di autobus che portano in città. Domenica 29 gennaio la frequenza delle corse sarà raddoppiata.

L’ordinanza e le schede informative saranno pubblicate da questa sera sul sito del Comune di Novara.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Emergenza smog: il Comune mette un freno all'inquinamento

NovaraToday è in caricamento