rotate-mobile
Cronaca

Guardia di Finanza: scoperti 54 lavoratori in nero ed irregolari

Controlli effettuati in dodici esercizi di Novara, Oleggio e Trecate

E' di dodici esercizi controllati, sedici lavoratori completamente in nero individuati, trentotto lavoratori irregolari individuati, sanzioni amministrative d un minimo di 110.000 ad un massimo 485.000 euro contestate, il bilancio dei controlli effettuati dai Finanzieri della Compagnia di Novara, nei primi sei mesi dell'anno.

I controlli sono stati fatti per contrastare il fenomeno dell'economia sommersa nella duplice forma dell'evasione fiscale e dello sfruttamento della manodopera illegale o in nero.
Gli accertamenti sono stati eseguiti in concomitanza con l'avvio di indagini di Polizia Tributaria  nei confronti di dodici ativià economiche di Novara, Oleggio e Trecate.

Sono stati controllati, in particolare: quattro ristoranti/bar, tre rivendite di articoli alimentari, un'agenzia di vigilanza privata, una società di pulizie, una operante nel settore logistico ed una ditta di assemblaggio di matriali in plastica.

Nei confronti di due esercizi commerciali è stata inoltre proposta alla Direzione Territoriale del lavoro di Novara e Vco, la sospensione dell'attività, in quanto impiegavano un numero di lavoratori in nero superiore al 20% del totale dei dipendendi regolari individuati al momento del controllo.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Guardia di Finanza: scoperti 54 lavoratori in nero ed irregolari

NovaraToday è in caricamento