rotate-mobile
Venerdì, 26 Aprile 2024
Cronaca Centro / Viale Alessandro Manzoni

Sicurezza nei cantieri | Il protocollo d'intesa tra carabinieri e CPT

E' stato siglato venerdì 17 febbraio, il protocollo d'intesa tra il comando carabinieri per la tutela del lavoro e il comitato paritetico territoriale. Nasce così una collaborazione permanente per il controllo dei cantieri

E' stato siglato venerdì 17 febbraio, a Novara, nella sede del CPT Novara, comitato per la prevenzione infortuni e la sicurezza nei cantieri, il protocollo d'intesa con il Comando carabinieri per la Tutela del lavoro, al fine di aumentare il controllo della sicurezza e l'adempimento delle norme di sicurezza nei cantieri.

Alla presenza del maresciallo Tiziano De Renzis, comandante del nucleo ispettorato lavoro di  Novara, il presidente del CPT Pietro Brustia e il vicepresidente Maurizio Nieli, si è voluto dare un segno tangibile di cambiamento all'interno del lavoro edile.

"Siamo sicuramente agli inizi - ha dichiarato De Renzis -. Il nostro è un nucleo speciale dei carabinieri. Noi ci occupiamo della sicurezza dei cantieri, dello sfruttamento, delle condizioni dei lavoratori. Verifichiamo gli appalti - precisa il comandante - le truffe agli enti. Abbiamo sottoscritto il protocoloo d'intesa con il CPT perchè lo riteniamo l'unico organo competente a formarci, in teoria ed in pratica, e con il quale si può fare tanto per combattere le piccole truffe che ogni giorno si verificano in ambito di lavoro e, nella fattispecie, nell'ambito dei cantieri edili".

"Nei cantieri - tiene a precisare Brustia - andiamo a controllare e verificare la sicurezza, la regolarità dei protocolli. La  regolarità contributiva, caratteristica quest'ultima che è strettamente proporzionata alla sicurezza.  Con l'acccordo  di collaborazione siglato nasce una sinergia  che permetterà una più attenta opera di vigilanza nei cantieri di Novara e provincia. Questo accordo mette in stretta relazione due mondi  così diversi tra loro che, però hanno lo stesso obiettivo comune: il miglioramento delle condizioni di lavoro anche in questo periodo di crisi che sta mettendo in grande difficoltà tutto il settore. Vogliamo perciò perseguire un obiettivo comune: garantire il rispetto della disciplina legislativa in materia di sicurezza e salute nei luoghi di lavoro, anche attraverso un progressivo rafforzamento delle azioni di prevenzioni e controllo sui cantieri edili".

"Il protocolo dunque consta di due fasi una parte di tecnico organizativa e una parte di controllo e verifica sul campo. Nella prima fase - spiega Pietro Brustia - il CPT provvederà a formare i militari del comando nucleo operativo per la tutela del lavoro, organizzare stage formativi nei 'cantieri scuola'; quest'ultimi già nati in via sperimentale, negli scorsi anni per i vigili di Briona e Novara. In una seconda fase si cercherà di fornire il supporto tecnico alla sicurezza nei cantieri con tecnici sul campo, e pubblicare materiali didattici sulla sicurezza da divulgare agli addetti ai lavori. L'accordo ha durata di due anni e sarà rinnovato dopo una specifica intesa e accordo tra le parti in causa. E' questo un piccolo grande passo per porre fine ad un dilagante problema di questi anni: la poca sicurezza nei cantieri. Un tassello importante anche in una piccola reltà come Novara dove,  purtroppo non mancano casi, seppur pochi e diradati nel tempo, di vittime cadute sul lavoro".

 

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Sicurezza nei cantieri | Il protocollo d'intesa tra carabinieri e CPT

NovaraToday è in caricamento