rotate-mobile
Venerdì, 26 Aprile 2024
Cronaca Romagnano Sesia

Le bellezze del Novarese: il fiume Sesia

Uno dei fiumi più lunghi della regione Piemonte, si divide principalmente tra le province di Novara e Vercelli

Il fiume Sesia è uno dei fiumi più lunghi della regione Piemonte (circa 140 km) e un importante affluente di sinistra del fiume Po. Nasce a circa 2500 metri di altitudine e si divide, principalmente, tra le province di Novara e Vercelli, per le quali rappresenta la naturale linea di confine, ma arriva anche a toccare la provincia di Alessandria e quella di Pavia, in Lombardia.

Il Sesia ha origine sul Monte Rosa, dal ghiacciaio omonimo e, scendendo rapido lungo la Valsesia, riceve in questo tratto le acque di numerosi torrenti: il Mastallone e il Sermenza da sinistra e l'Otro, il Vogna, l' Artogna, il Sorba, il Valmala e il Gavala da destra.

Giunto nei pressi di Varallo Sesia compie un'ampia curva assumendo direzione sud, raggiungendo in breve la cittadina di Borgosesia dove riceve da destra il torrente Sessera. Da qui bagna Serravalle Sesia, terminando il suo alto corso e aprendosi la strada verso la pianura.

Sfiora quindi Gattinara e Romagnano Sesia fungendo anche da confine tra la provincia di Vercelli e la provincia di Novara, allargando notevolmente il suo letto e diramandosi in vari bracci secondari. Dopo il comune di Ghemme segue quasi parallelo un tratto dell'Autostrada Voltri-Gravellona raggiungendo il centro di Oldenico (Vercelli) dove riceve da destra l'importante contributo del fiume Cervo, suo principale affluente.

Da qui in poi, con portata più costante, lambisce la parte est della città di Vercelli dove è anche pesantemente arginato. Giunto nei pressi del comune di Palestro (Pavia), il fiume prende a scorrere sinuoso sul confine tra Lombardia e Piemonte ricevendo da destra presso Caresana il torrente Marcova. Infine, dopo essere stato attraversato dal ponte di Terranova confluisce da sinistra nel Po.

[info da www.fiumi.com]

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Le bellezze del Novarese: il fiume Sesia

NovaraToday è in caricamento