rotate-mobile
Venerdì, 26 Aprile 2024
Cronaca Centro / Piazza Giacomo Matteotti, 1

Novara: presidio dei lavoratori dei consorzi contro i tagli ai servizi

Giovedì 19 aprile, dalle ore 10 alle 12 sotto il palazzo della Provincia di Novara. Il presidio è organizzato da Fp Cgil di Novara, a manifestare saranno i dipendenti dei consorzi Cisa 24 e Isa di Ghemme

Il 19 aprile si mobilitano anche i lavoratori dei consorzi Cisa 24 e Isa di Ghemme.

Ad organizzare il presidio, che si terrà dalle ore 10 alle 12 davanti al palazzo della Provincia di Novara, la Fp Cgil di Novara. I dipendenti, pubblici e privati, intendono manifestare contro i tagli che le amministrazioni pubbliche, quella provinciale e quella comunale di Ghemme, hanno deliberato nei confronti dei servizi socio assistenziali che erogano per i loro comuni.

Questi provvedimenti hanno comportato pesanti conseguenze per alcune dipendenti, che dal 1° aprile 2012 si sono viste dimezzare le ore di lavoro, mentre altre 21 rischiano la perdita del posto di lavoro, a partire dal prossimo 1° maggio.

"Chiediamo al presidente della Provincia e all’assessore ai Servizi Sociali - si legge in una nota diffusa dalla segreteria provinciale di Fp Cgil - di farsi carico di questo dramma che colpisce sia i cittadini che i lavoratori impiegati nei servizi e di dare un futuro alle politiche sociali di quei territori con la relativa occupazione".

Secondo la siglia sindacale, infatti, il Cisa 24 e l’Isa di Ghemme corrono il rischio di diventare contenitori vuoti, con i tagli che saranno effettivi dal
1° maggio per l’uno, e che l’altro ha già effettuato dal primo di aprile. La segreteria di Fp Cgil ribadisce, inoltre, la necessità di un incontro con l’obiettivo di riportare, nei territori del Cisa 24 e dell’Isa di Ghemme, i servizi a livelli adeguati in ambito socio assistenziale e socio sanitario, e l'occupazione dei lavoratori dei consorzi.


 

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Novara: presidio dei lavoratori dei consorzi contro i tagli ai servizi

NovaraToday è in caricamento