rotate-mobile
Cronaca

Dal Piemonte all'Emilia Romagna per svaligiare case: arresti anche nel novarese

Operazione della polizia di Cuneo, che ha portato all'arresto di 6 persone

Dal Piemonte si spostavano in Emilia Romagna per rubare nelle abitazioni, spacciandosi anche, in alcuni casi, per appartenenti alle forze dell'ordine.

Ha coinvolto anche il novarese, l'operazione della polizia di Cuneo, che al termine di una lunga indagine ha eseguito 6 misure cautelari (5 in carcere e 1 ai domiciliari) emesse dal Gip presso il Tribunale di Asti su richiesta della locale Procura della Repubblica nei confronti di 6 persone gravemente indiziate dei reati di associazione a delinquere, furto aggravato plurimo, riciclaggio, porto abusivo di arma comune da sparo, possesso di distintivi contraffatti e resistenza a pubblico ufficiale.

L’operazione è stata condotta dai poliziotti della Squadra mobile di Cuneo, con la collaborazione delle Squadre mobili di Novara, Torino, Rimini, Forlì-Cesena, Asti, e dei reparti Prevenzione crimine di Torino e Bologna, nonché del reparto Cinofili di Torino. Gli indagati, tutti di etnia sinti-piemontese, abitanti nelle province di Cuneo, Novara e Asti, sono stati individuati nel corso di una complessa attività investigativa iniziata lo scorso mese di agosto.

A destare l’attenzione degli investigatori cuneesi, spiega la polizia, sono stati gli insoliti spostamenti degli arrestati in Emilia Romagna dove, con una certa periodicità, si recavano per compiere le proprie azioni criminose consistenti in furti in abitazione dove con l’uso di arnesi atti allo scasso e/o  fraudolentemente si introducevano.

A seguito dei numerosi servizi di pedinamento ed osservazione, supportati anche da servizi tecnici, i poliziotti sono riusciti a delineare il modus operandi degli indagati. I soggetti si davano sistematicamente appuntamento in un comune dell’astigiano per poi spostarsi, con auto di grossa cilindrata su cui apponevano targhe false, in varie località di Rimini, muniti degli arnesi necessari (flessibili, trapani e altro materiale atto allo scasso) per poi introdursi nelle abitazioni da saccheggiare. In Romagna li attendeva un complice che provvedeva ad individuare un luogo sicuro dove pernottare e una base logistica, dove era altresì custodito il restante materiale necessario per portare a compimento il "colpo" preventivato. 

La polizia ha infatti accertato che in alcuni casi gli indagati si sono introdotti negli appartamenti forzando porte e finestre per poi sradicare, con l’uso di potenti flessibili, le casseforti murate. In altri casi, spacciandosi per appartenenti alle forze dell’ordine, hanno carpito la fiducia del malcapitato (il più delle volte persone anziane che vivevano in solitudine), indossando pettorine ed esibendo placche riproducenti l’effige dell’Arma dei carabinieri, per poi introdursi nell’abitazione e depredarla.

Ogni furto era organizzato e curato nei minimi dettagli, con ripetuti e maniacali sopralluoghi da parte del basista che passava le informazioni ai complici i quali a loro volta lo raggiungevano sul posto. L’attività criminale, per quanto ricostruito dalla Squadra mobile di Cuneo, ha fruttato circa 500mila euro ai malviventi ed arrecato ingenti danni materiali e patrimoniali alle vittime (in alcuni casi dell’ordine di 100mila euro).

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Dal Piemonte all'Emilia Romagna per svaligiare case: arresti anche nel novarese

NovaraToday è in caricamento