rotate-mobile
Venerdì, 26 Aprile 2024
Cronaca

Anche il Piemonte celebra la Giornata delle Malattie rare

L'appuntamento è per mercoledì 29 febbraio. L'obiettivo è quello di sensibilizzare l'opinione pubblica ed i Governi nazionali ed europeo. Eventi e iniziative anche in provincia di Novara

Mercoledì 29 febbraio anche il Piemonte celebra la Giornata delle Malattie rare.

Le malattie rare sono croniche, progressive, degenerative e dolorose. Non ci sono cure oggi per circa 8mila malattie rare identificate, tre quarti delle quali colpiscono i bambini.
In Italia si stimano in centinaia di migliaia i pazienti affetti da patologie rare che affrontano spesso difficoltà così pesanti da pregiudicare la qualità della vita di interi nuclei familiari.

L’obiettivo della giornata è quello di sensibilizzare l’opinione pubblica ed i Governi nazionali ed europeo, sul fatto che i pazienti affetti da patologie rare rappresentano una priorità della sanità pubblica.

In questo senso, sono diverse le iniziative in programma in Piemonte. Durante la giornata di mercoledì 29 febbraio, alcuni stand informativi saranno allestiti anche in provincia di Novara; tra questi si segnala l'appuntamento a Gattico, presso la farmacia Pietro Pisani di via Gramsci 63.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Anche il Piemonte celebra la Giornata delle Malattie rare

NovaraToday è in caricamento