rotate-mobile
Venerdì, 26 Aprile 2024
Cronaca

Incendio a Milano, era di una ditta novarese il furgone che trasportava la bombole esplose in strada

Due feriti, decine di auto distrutte e un palazzo inagibile. La conta dei danni

Era di proprietà di una ditta di Novara il furgone da cui si sono sprigionate le fiamme che hanno devastato la strada tra via Vasari e via Pier Lombardo a Milano.

Secondo i primi accertamenti, come riporta MilanoToday, sembra che l'incendio abbia avuto origine nel vano motore del furgone. Il conducente - stando a quanto finora ricostruito dai carabinieri - avrebbe sentito un tonfo e si sarebbe fermato per controllare che le bombole caricate nel posteriore fossero ancora in piedi. Tornando nella cabina di guida, avrebbe visto del fuoco uscire dal vano motore e avrebbe cercato istintivamente di spegnere le fiamme, tanto che ha riportato ustioni alle mani e a una gamba.

Quando ha capito che le fiamme stavano ormai prendendo il sopravvento, si è fortunatamente allontanato. In un attimo il fuoco si è propagato al cassone, causando oltre una decina di esplosioni. Deflagrazioni che hanno propagato l'incendio.

L'incendio, video Paul Santana/MilanoToday

Veicoli bruciati, palazzo inagibile

La conta dei danni è imponente. Il fuoco ha avvolto e distrutto undici macchine e cinque scooter. Non solo, compromessi anche dodici appartamenti del condominio all'angolo e la facciata di una scuola paritaria, l'istituto Suore Mantellate che ospita sia un asilo nido che una scuola media. Carabinieri, polizia locale e agenti della questura hanno evacuato tutte le abitazioni e l'istituto, oltre a parte dell'istituto Auxologico. I circa 300 studenti stanno bene: nessuno di loro è rimasto intossicato. Mentre i vigili del fuoco lavoravano per domare le fiamme - che hanno causato una impressionante colonna di fumo nero nel cielo -, i piccoli sono rimasti in compagnia delle insegnanti in un giardino. 

Due le persone ferite. Il conducente del furgone, un 53enne, è stato trasportato in codice giallo al Niguarda per le ustioni. Una suora della scuola è, invece, rovinata al suolo durante le operazioni di evacuazione ed è stata accompagnata in codice verde al Policlinico. Ferite lievi anche per il custode dell'istituto che è stato raggiunto da alcuni frammenti di vetro in seguito all'esplosione della finestra, ma l'uomo non ha avuto bisogno del ricoverato in ospedale.

Stando a quanto appreso da MilanoToday il furgone - ridotto in cenere - era di proprietà di una ditta di Novara autorizzata al trasporto di materiale medico, anche se il 53enne stava effettuando una consegna per una ditta di Arluno. La Pm Tiziana Siciliano, che ha parlato di un'esplosione "devastante" ha fatto sapere che aprirà una inchiesta per incidente sul lavoro. 

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Incendio a Milano, era di una ditta novarese il furgone che trasportava la bombole esplose in strada

NovaraToday è in caricamento