rotate-mobile
Cronaca San Pietro Mosezzo

Vasto incendio in un'azienda di San Pietro Mosezzo: alta colonna di fumo nero nel cielo

Sul posto sono intervenute diverse squadre dei vigili del fuoco, oltre ai tecnici di Arpa e i carabinieri

Un vasto incendio si è sviluppato nella prima mattina di oggi, mercoledì 29 marzo, nella zona industriale di San Pietro Mosezzo. Una colonna di fumo molto alta si è alzata nel cielo ed è visibile da tutta la città di Novara e dai comuni limitrofi.

Incendio in una ditta chimica di San Pietro Mosezzo: le foto

Secondo le prime informazioni, ad andare a fuoco è stata un'azienda chimica di via Marelli, la Kemi srl. Sul posto sono intervenute, dalle 7,30, diverse squadre dei vigili del fuoco del comando provinciale di Novara, impegnati nelle operazioni di spegnimento. In rinforzo sono giunte squadre anche dai comandi di Vercelli, Torino e Milano

Al momento non si hanno informazioni circa la gravità dell'incendio, ma secondo le prime informazioni non ci sarebbero feriti. Sul posto sono presenti anche i carabinieri, la polizia municipale e i soccorsi del 118, oltre ai tecnici di Arpa.

Intanto, la zona industriale di San Pietro Mosezzo è stata evacuata. Non ci sono invece blocchi del traffico sulla strada tra Novara e San Pietro.

Non è ancora chiaro se la densa colonna di fumo nero possa creare problemi per la salute pubblica, ma dal Comune di Novara raccomandano, in via precauzionale, di tenere le finestre chiuse e restare in casa: "L’incendio è ancora in corso - ha dichiarato il sindaco di Novara Alessandro Canelli -. É sotto controllo da parte dei vigili del fuoco, ma ovviamente si è alzata una colonna di fumo che potrebbe creare rischi sotto il profilo ambientale e della salute. Sentite Arpa e Prefettura, si raccomanda alla cittadinanza, in attesa dei risultati delle analisi che dovranno essere fatte sull'impatto dell'evento, di tenere le finestre chiuse e se non assolutamente necessario di rimanere in casa. La raccomandazione vale a maggior ragione per le scuole e gli istituti scolastici della città: è molto importante che i bambini rimangano in classe con le finestre chiuse".

++ Aggiornamento delle 14,30 ++

L'incendio è stato completamente spento. Nessuno dei dipendenti dell'azienda presenti al momento dello scoppio del rogo è rimasto ferito. Gli ultimi rilievi dei tecnici di Arpa hanno escluso rischi per l'ambiente e la salute pubblica: "Le misure evidenziano assenza di monossido di carbonio e presenza di idrocarburi non metanici in concentrazioni nella norma. Le indagini sulle acque di spegnimento hanno confermato assenza di contaminazione della Roggia Graziosa. Uno sversamento di solventi in fognatura è stato prontamente bloccato da Acqua Novara Vco".

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Vasto incendio in un'azienda di San Pietro Mosezzo: alta colonna di fumo nero nel cielo

NovaraToday è in caricamento