rotate-mobile
Cronaca Centro / Piazza Martiri della Libertà

Cgil Novara: giovedì 24 gennaio iniziativa pubblica al Piccolo Coccia

L'incontro si intitola "Ripartiamo dal Welfare". Al centro del dibattito: le proposte del sindacato novarese per costituire un distretto di lavoro sociale e sociosanitario altamente qualificato e all'altezza di quelli dei maggiori paesi europei

La Cgil di Novara organizza un incontro pubblico per parlare di welfare.

L'appuntamento è per giovedì 24 gennaio, alle ore 15, presso il Piccolo Coccia. Il titolo dell'incontro è "Ripartiamo dal welfare"; al centro del dibattito: le proposte del sindacato novarese per costituire un distretto di lavoro sociale e sociosanitario altamente qualificato e all’altezza di quelli dei maggiori paesi europei.

"La crisi economica mondiale, i tagli alla spesa pubblica nazionale e le decisioni locali - spiegano dal sindacato novarese - hanno ridimensionato il welfare universalistico e la qualità dei servizi sociali per i cittadini. I provvedimenti legislativi intrapresi hanno creato maggiori e nuove povertà e aumentato le diseguaglianze anche nel nostro territorio. Minori servizi per anziani non autosufficienti, minori e disabili; minore occupazione e minore reddito per gli operatori del settore; maggiore disomogeneità tra gli enti gestori del nostro territorio nei criteri di accesso alle prestazioni, nelle tariffe a carico degli utenti, nella quantità e tipologia delle prestazioni erogate".

La Cgil di Novara ritiene invece che la politica debba riportare al centro delle proprie azioni l’implementazione e non il  ridimensionamento degli interventi sociali locali.

L'iniziativa e le propste della Cgil novarese fanno parte di una proposta più complessiva della Cgil Nazionale, contenuta nel documento "Per un nuovo piano del lavoro", nella quale il rilancio del Welfare è rappresentato come una delle priorità del Paese per uscire dalla crisi, congiuntamente alla creazione di nuova e diretta occupazione e all’investimento sull’economia pubblica.

All'incontro pubblico interverranno: Cristiano Teruggi, componente della segreteria Fp Cgil Novara e responsabile del Comparto socio assistenziale; Marisa Sacco, segretaria generale di Spi Cgil Novara e componente della segreteria Cgil Novara con delega alle Politiche del Welfare; Dr.ssa Chiara Saraceno, sociologa, professore ordinario di sociologia della famiglia alla Facoltà di Scienze Politiche dell'Università di Torino; rappresentanti di istituzioni e consorzi. Sarà inoltre lasciato spazio agli interventi di delegati e lavoratori del settore e della società civile. Concluderà il dibattito, l'intervento di Giuseppe Azzini, segretario generale della Cgil Novara.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Cgil Novara: giovedì 24 gennaio iniziativa pubblica al Piccolo Coccia

NovaraToday è in caricamento