rotate-mobile
Venerdì, 26 Aprile 2024
Cronaca San Martino / Via Andrea Costa, 43

Da grafica a imprenditrice di articoli per bambini: per un mondo "più pulito"

Camilla Masala si è scoperta giovane imprendritrice. Nello scorso aprile ha aperto infatti il negozio "Pupulito" a Novara, in via Andrea Costa. "L'attività che svolgevo prima non mi dava la percezione del lavoro svolto"

Una nuova attività, rivolta ai bambini, alle neomamme e a chi vuole vivere in un mondo più pulito e rispettoso dell'ambiente, ha aperto a Novara.

Si tratta del negozio "Pupulito" di via Andrea Costa. La titolare e ideatrice del marchio è la giovane imprendritrice Camilla Masala. Camilla avvia la sua carriera lavorativa come designer in una ditta internazionale che ha sede a Torino, ma non soddisfatta (non riuscendo a ritrovare un riscontro immediato dei progetti che portava a termine) ha avuto il coraggio di reinventarsi imprendritrice, mettendo in campo un'idea che di sicuro cambierà la vita di molte mamme lavoratrici e di molti bimbi: il commercio dei pannolini lavabili in contone naturale.

Come nasce l'intuizione di reinventarsi in un'idea innovativa per bambini?
Bèh, io da tempo, già per la ditta per la quale lavoravo, mi occupavo di sviluppare progetti che avevano a che fare con l'ecosostenibilità. Ma mi mancava un qualcosa. Mi mancava il veder realizzato, il toccar con mano il progetto relizzato. Di quì l'idea non solo di concretizzare il mio lavoro ma di sviluppare un qualcosa che fosse veramente utile una volta immesso nel mercato. E così la volontà di creare un qualcosa di ecosostenibile, innovativo e utile mi ha portato a sviluppare l'idea e il marchio di "Pupulito".

In cosa consiste e da che cosa ha preso forma l'idea di "Pupulito"?
Innanzitutto tengo a specificare che io stessa utilizzo personalmente gli assorbenti per donna in cotone lavabile. E li trovo molto più ipoallergenici di quelli usa e getta. Detto ciò, ho fatto una considerazione e qualche ricerca su internet e mi son detta: "Perche non provare"? I bambini piccoli entro i tre anni effettuano al giorno diversi cambi di pannolino. Una spesa che se valutata nell'arco temporale del mese, rischia di incidere davvero molto sulle tasche dei genitori. Così mi sono messa a cercar su internet e vedere se esistevano ditte che fornivano in tempi brevi vestitini in cotone lavabile. Grazie al web ho trovato una ditta londinese, dalla quale mi rifornisco, che mi invia tutti i completini lavabili in cotone naturale. I pannolini, invece, sono fabbricati da una ditta italiana a marchio esclusivo Pupulito".

Perchè la scelta di intraprendere l'attività a Novara? Come trova la piazza novarese?
Novara è una città a misura d'uomo e molto attenta ai temi ecologici. Molto spesso è risultata nei primi posti nazionali per la cura nella raccolta differenziata. Sicchè, ho ritenuto fosse la piazza giusta per intrapredere una attività del genere: in una città dove il cittadino è portato a fare attenzione per la raccolta differenziata, è più facile che prenda piede anche una attività che mira a vivere il mondo più consapevolmente e nel pieno rispetto della natura e di se stessi. Usare il cotone naturale è un'opportunità comunque per tutti che evita l'insorgere di allergie da contatto.

Apre "Pupulito" a Novara

A chi si rivolgono i prodotti offerti da "Pupulito"?
I servizi di Pupulito si rivolgono ai bambini da 0 a 3 anni per quanto riguarda la vendita o la possibilità della sottoscrizione dell'affitto dei pannolini lavabili
. Per quanto riguarda il vestiario, per ora vendo capi fino ai 12 mesi. Posso però dire che da "Pupulito" si trovano in vendita anche prodotti non del tutto legati esclusivamente alla prima infanzia. Di fatti vendo anche alla spina i detergenti 100% naturali, che sono utili soprattutto per sbiancare i capi dei bambini che vendo ma anche per igenizzare e sbiancare i vestiti di tutta la famiglia.

Per quanto riguarada la possibilità di affitto. Come funziona il servizio?
Per quanto riguarda l'affitto del kit ci sono diverse possibilità di sottoscrizione di abbonamenti per i genitori, sin dal periodo della gravidanza.  Il noleggio può riguardare sia i pannolini che i vestitini per chi lo desideri. Per il noleggio dei pannolini ci si mette daccordo sin dall'inizio su giorno, ora e luogo di consegna del primo kit e del successivo cambio. La consegna può avvenire presso la residenza familiare o presso la sede lavorativa per le mamme che non possono assentarsi dal lavoro. Nell'abbonamento del servizio oltre alla consegna e al ritiro è incluso il lavaggio e l'igenizzazione del kit. Per il momento l'igenizzazione e il lavaggio avviene in proprio con delle macchine che ho in negozio. Non nego in futuro, qualora il servizio si radicalizzasse sempre più sul territorio, di affidarmi ad una eco-lavanderia a supporto della mia attività.

Ha aperto ad aprile, come valuta questo quasi primo mese e mezzo di attività?
Bèh sicuramente è un'attività che deve piantare le sue radici sul territorio e farsi conoscere. Non nego che però qualche cliente, che per curiosità o per conoscenza si è avvicinato al mio negozio, ci sia stato per fortuna. Quando ho inaugurato ho fatto anche qualche dimostrazione dell'utilizzo pratico di tutti i prodotti che ho in negozio. Ho trovato che siano state utili e nel tempo non nego che esse possano trovare altro spazio. Vorrei aumentare le dimostrazioni specie rivolgendole alle donne in dolce attesa, che così hanno tutto il tempo per metabolizzare l'idea della sicurezza e della praticità che può avere anche un pannolino lavabile. Più mamme cominceranno ad utilizzare i pannolini, più l'idea di un mondo più pulito prenderà piede abbattendo i costi che una famiglia deve sostenere per i pannolini usa e getta. Tutto ciò può essere possibile se cade, specie negli asili, l'utilizzo dei soli pannolini usa e getta. E' una questione di abitudine. Ed io credo che prima o poi qualcosa cambierà. Lo dobbiamo al nostro ambiente, al nostro futuro.

 

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Da grafica a imprenditrice di articoli per bambini: per un mondo "più pulito"

NovaraToday è in caricamento