rotate-mobile
Venerdì, 26 Aprile 2024
Cronaca

La Provincia avvia il monitoraggio dei ponti per scongiurare il pericolo crolli

Saranno stanziati 20mila euro per il monitoraggio

La Provincia avvia un’attività di monitoraggio dei ponti e dei viadotti per scongiurare crolli improvvisi come quello avvenuto nei mesi scorsi nel Cuneese. La notizia è stata data nell’incontro avvenuto la settimana scora a Orta con i sindaci del Cusio.

“Sul territorio novarese i ponti sono più di 200 – spiega il presidente della Provincia Matteo Besozzi - dal 2012 a causa dei forti tagli finanziari l’attività di monitoraggio è ferma, ora riprenderà grazie a uno stanziamento di circa 20mila euro che consentirà di riprendere sia il monitoraggio, sia l’archivio cartaceo e informatico, per poter valutare eventuali situazioni di particolare criticità sulle quali sarà poi possibile intervenire per tempo. L’obiettivo è assicurare piena sicurezza alla rete viaria, evitando casi come quello avvenuto nei mesi scorsi con il crollo del viadotto della tangenziale di Fossano”.

Proprio la viabilità è stata al centro dell’incontro con i sindaci del Cusio del 17 ottobre scorso, un territorio particolarmente bisognoso di manutenzioni stradale: “Dal confronto con i sindaci è emersa l’esigenza di migliorare l’efficacia delle ordinanze per assicurare che i privati effettuino il taglio delle piante e della vegetazione a bordo di strade e corsi d’acqua. Molti privati non lo fanno e il nostro obiettivo è aiutare i Comuni ad emettere provvedimenti più efficaci – ha spiegato il presidente della Provincia, Matteo Besozzi – Con i sindaci abbiamo ragionato anche di sgombero neve, valutando soluzioni più efficaci, soprattutto per i punti più critici, come ad Armeno o nel cosiddetto “chilometro” tra Gozzano e Pogno”. In tema di pianificazioni territoriale, alcuni primi cittadini hanno chiesto come migliorare i percorsi pedonali sulle strade provinciali che attraversano l’abitato, valutando la possibilità di istituire sensi unici o Ztl.

Infine è stata data comunicazione di alcuni lavori effettuati dalla Provincia di Novara per rendere più sicure le scuole superiori. “Il prossimo intervento programmato è sull’istituto Galileo Galilei di Gozzano – ha spiegato Besozzi - è stato approvato il progetto esecutivo da 125 mila euro (di cui 88 mila per i lavori) relativo all’adeguamento dell’impianto di illuminazione di emergenza e alla realizzazione dell’impianto elettroacustico di evacuazione in caso di urgenza”.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

La Provincia avvia il monitoraggio dei ponti per scongiurare il pericolo crolli

NovaraToday è in caricamento