rotate-mobile
Cronaca Centro / Via Fratelli Rosselli

Luci di Natale, a Novara quest'anno saranno un pò più soft

Paladini: "Le luminarie natalizie a Novara ci saranno anche se più soft. Non utilizzeremo l'intero budget, con una parte finanzieremo altri eventi ricreativi di carattere natalizio rivolti alla città"

"Le luci di Natale ci saranno anche a Novara".

L'asssessore Sara Paladini, alla quale nei giorni scorsi i commercianti novaresi avevano rivolto delle rimostranze in una lettera circa le luminarie natalizie, tranquillizza gli animi: "Le luci di Natale a Novara verranno posizionate come ogni anno in centro città e in alcune aree periferiche".

"Il bando che avevamo attivato non ha riscosso il successo desiderato - spiega l'assessore al Commercio -  ma non faremo mancare le luci di Natale in città. Con il  bando avremmo alleggerito i commercianti, attraverso le donazioni di privati, del costo contributivo per il posizionamento delle luminarie. Il Comune non si è perso d'animo, nonostante il mancato riscontro da parte della cittadinanza al bando. Avevamo stanziato - continua l'assessore - un piccolo fondo che ammonta sui 15mila euro che serviranno per piazzare le caratteristiche luminarie nel centro storico, in largo don Minzoni e nei quartieri di Pernate e Lumellogno, alle porte di Novara, dove peraltro bisogna dirlo, gli esercenti si sono organizzati in modo indipendente ed il comune ha dato loro solo un piccolo supporto economico. Per le luminarie sarà comunque impegnata solo una parte di questi soldi - spiega l'assessore - con la rimanente intendiamo finanziare anche altri progetti natalizi in centro città".

"Nonostante i numerosi tagli derivanti dalla Spending Review - sottolinea Paladini - non vogliamo quindi che manchi l'atmosfera natalizia in città. E nonostante alcune zone siano interessate da lavori di riqualifica, anche in quelle zone l'area di Natale non mancherà. Questo è uno sforzo che è stato reso possibile grazie alla collaborazione di partner privati".

"Confermati anche - sottolinea Paladini in chiusura - i mercatini natalizi e ci saranno numerosi altri eventi che coinvolgeranno piazza Gramsci e corso Mazzini. Nello spirito di comprensione dei commercianti della zona, confermo che il 9 dicembre prossimo si terrà la festa di via Andrea Costa"

Da parte del Comune non mancano le attenzioni, come ha ribadito a chiare lettere l'assessore Paladini, per ravvivare la città; ponendo così fine, almeno dalla sua parte, alle recriminazioni e polemiche da parte di alcuni esponenti del commercio novarese contro l’amministrazione comunale e nello specifico verso il suo ruolo.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Luci di Natale, a Novara quest'anno saranno un pò più soft

NovaraToday è in caricamento