rotate-mobile
Venerdì, 26 Aprile 2024
Cronaca

Maltempo: in arrivo piogge forti e acquazzoni sul novarese

Secondo il bollettino dell'Arpa, infatti, in serata è atteso un peggioramento del tempo, con precipitazioni intense fino alla serata di venerdì

Torna il maltempo sul novarese. Secondo l'ultimo bollettino dell'Arpa, infatti, "la saccatura atlantica in avvicinamento dalla penisola iberica sta portando condizioni di maltempo diffuse sul nordovest italiano e continuerà ad alimentare precipitazioni anche intense fino alla serata di domani".

Nelle prossime ore le precipitazioni sono previste mediamente moderate con valori localmente anche molto forti sui settori alpini compresi tra le Alpi Cozie e le Alpi Liguri. In serata l’intensificazione dei venti da nordest sul settore pianeggiante e da sud sull’Appennino, determinerà un aumento dell’intensità delle precipitazioni anche sulle zone appenniniche.

Domani, inoltre, la saccatura avanzerà sul Mediterraneo occidentale portando precipitazioni diffuse per tutta la giornata. A causa dell’intensificazione dei venti meridionali in quota e nordorientali nei bassi strati atmosferici sono attese precipitazioni anche molto forti sulle zone del verbano, biellese, novarese, alto vercellese.

Dalla tarda serata di domani, però, l’indebolimento della struttura depressionaria favorirà una marcata attenuazione delle precipitazioni. Associate alle precipitazioni più intense potranno verificarsi locali allagamenti ed isolati fenomeni di versante.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Maltempo: in arrivo piogge forti e acquazzoni sul novarese

NovaraToday è in caricamento