rotate-mobile
Cronaca

Maltempo: dopo la pioggia, progressivo miglioramento del tempo

Secondo il bollettino dell'Arpa, i valori massimi odieni sono attesi in diminuzione, ma da domani è previsto un nuovo miglioramento delle condizioni meteorologiche

Come previsto dall'Arpa, ieri sera sul Novarese sono arrivati pioggie forti e temporali, che hanno determinato un abbassamento delle temperature. Questa mattina, infatti, le temperature registrate in Piemonte sotto i 500 metri sono comprese tra 16 e 20 °C con una diminuzione rispetto ai valori di ieri di circa 2-3 °C. Anche i valori massimi odieni sono attesi in diminuzione.

Secondo il bollettino meteo, infatti, "Un minimo di pressione in quota, attualmente tra la Costa Azzurra e la Corsica, si sta muovendo verso sudest convogliando aria umida ed instabile sulla regione. Il transito sul nordovest italiano dell'aria fredda associata al minimo, ha determinato un aumento dell'instabilità atmosferica nella notte causando rovesci e temporali anche forti".

Nelle ultime 12 ore, i valori di pioggia più significativi si sono registrati alle stazioni di: Saluzzo (Cuneo) 94 mm, Prali (Torino) 93 mm, Varallo Pombia (Novara) 79 mm e Sambughetto (Verbania) 72 mm.

Ma non è ancora tempo di dire addio all'estate: già da domani, infatti, è previsto un nuovo miglioramento delle condizioni meteorologiche. Secondo il bolletino meteo, "Nelle prossime ore, il minimo di pressione si sposterà sempre più verso la Sardegna, determinando un progressivo miglioramento delle condizioni meteorologiche che rimarranno stabili fino a giovedì".

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Maltempo: dopo la pioggia, progressivo miglioramento del tempo

NovaraToday è in caricamento