rotate-mobile
Venerdì, 26 Aprile 2024
Cronaca Oleggio

Oleggio, addio alla partigiana Costanza "Nini" Arbeja

Novantasei anni ancora da compiere, si è spenta nella notte. Il funerale sabato 7 maggio a Oleggio

Lutto nel mondo della Resistenza novarese e valsesiana per la scomparsa di Costanza Arbeja, la partigiana "Nini".

Novantasei anni ancora da compiere, si è spenta nella notte. A darne notizia, l'associazione culturale Stella Alpina di Pombia. Il funerale sarà celebrato sabato 7 maggio, alle 14,30, nella chiesa parrocchiale di Oleggio. La camera ardente sarà aperta dalle 9 alle 17 presso la Casa del Commiato De Pedrini a Oleggio.

Nata a Oleggio nel settembre del 1926, la "Nini" si trasferì con la famiglia a Borgosesia, in Valsesia. Nel 1943, a soli 17 anni, divenne partigiana nelle Brigate del Comandante Cino Moscatelli in Valsesia. All’inizio del '45 fu chiamata a far parte del Cip (Centro informazioni partigiane) e inviata in missioni delicate, molto pericolose e di fondamentale importanza per tutto il movimento partigiano. Dopo la Liberazione divenne la prima segretaria Anpi di Borgosesia.

Così la ricordano l'associazione culturale Stella Alpina di Pombia e l'Anpi provinciale di Novara: "Cara 'Nini' un raggio di sole scaldava, riempiva di luce ogni persona ed ogni luogo che aveva avuto la fortuna di incontrarti. La tua generosità, la tua lealtà, la tua immensa allegria, le tue attenzioni, il tuo costante impegno a tenere viva la memoria della Resistenza, il tuo indimenticabile modo di prenderti cura dei deboli rimarrà sempre marcato profondamente nei nostri cuori. Ti ricordiamo per il tuo prezioso contributo di partigiana combattente, per la tua rettitudine, moralità e onestà intellettuale. A ricordarti sono pure i tanti ragazzi delle scuole che ti hanno conosciuta e amata per la capacità di rapportarsi con la tua eterna giovinezza. I tuoi insegnamenti cammineranno sui passi dei giovani e saranno la loro guida".

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Oleggio, addio alla partigiana Costanza "Nini" Arbeja

NovaraToday è in caricamento