rotate-mobile
Venerdì, 26 Aprile 2024
Cronaca San Paolo / Via Ugo Porzio Giovanola

Novara: il nome di tre grandi novaresi a tre rotonde della città

La cerimonia prevista per mercoledì a partire dalle 11. Adriano Bossetti, Guido Rosci e Paolo Ferrari saranno ricordati dalla città attraverso l'intitolazione di tre aree di circolazione

Tre figure eminenti dell’imprenditoria e della società novarese, Adriano Bossetti, Guido Rosci e Paolo Ferrari, saranno da domani, mercoledì 9 luglio, ricordati da Novara attraverso l’intitolazione di tre aree di circolazione dislocate in punti diversi della città.

Saranno il sindaco Andrea Ballarè e l’assessore alla toponomastica Margherita Patti a guidare la semplice cerimonia, a cui saranno presenti i rappresentanti delle famiglie Bossetti, Rosci e Ferrari

La serie di inaugurazioni partirà domani, mercoledì 9 luglio, alle ore 11. Si prenderà il via dalla rotonda intitolata ad Adriano Bossetti (incrocio via Ugo Porzio Giovanola - viale Kennedy), a seguire il largo Guido Rosci (davanti al palazzetto dello sport Stefano Dal Lago) e infine la rotonda Paolo Ferrari (nuova rotonda incrocio corso Vercelli - viale Kennedy in zona Esselunga).

In breve, ecco le biografie dei tre illustri novaresi.

ADRIANO BOSSETTI (1912-2003)
Atleta, giocatore del Novara calcio negli anni trenta e fondatore della Siti di Marano Ticino, leader mondiale nella produzione di forni per la cottura delle piastrelle grazie alla innovativa tecnica della "monocottura". Nel 1979 riceve l’onorificenza di Cavaliere del Lavoro, oltre ad altri riconoscimenti come: "Novarese dell’anno", premio "Gorla, una vita per lo sport" e premio "Oscar per l’esportazione".

GUIDO ROSCI (1916-1988)
Ingegnere civile. Ha partecipato a diversi concorsi nazionali di progettazione, realizzando numerose opere, tra queste: nel 1962 il Palazzo dello Sport Città di Novara (viale Kennedy) , le case "Ina casa" di Alessandria, la Chiesa di Vignale, Casa Paolo Ferrari di viale Dante a Novara, villa Francese e Corazzi, la sala Contrattazione Merci della Camera di Commercio 1957/62 e molti altri. Presidente del Collegio Ingegneri e Architetti della Provincia di Novara dal 1967 al 1969; Segretario Distrettuale del Lions International 1968-69; Rappresentante Provinciale del Servizio Impianti Sportivi del CONI. Ha tenuto diverse conferenze e pubblicato alcuni studi su impianti sportivi ed edilizia ospedaliera.

PAOLO FERRARI (1904-1998)
Imprenditore, collezionista, appassionato di arte, presidente della "Biennale Internazionale di Arte Sacra" e del "Premio Letterario San Gaudenzio", membro della Camera di Commercio di Novara per lo studio della provincia Novarese, Presidente dell’Unione Cristiana Imprenditori e Dirigenti di Novara, Presidente del Lions Club Novara, assessore comunale alle finanze.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Novara: il nome di tre grandi novaresi a tre rotonde della città

NovaraToday è in caricamento