rotate-mobile
Cronaca

Novara Wi-fi cresce ancora: internet gratis con un sms

Uno sviluppo atteso e oggi realizzato. Ideale per utilizzi temporanei di turisti e cittadini. Ballarè: "Più tecnologia per vivere meglio in una città che si modernizza"

Novara wi-fi, il servizio di internet gratuito del Comune di Novara, diventa più facile.

Basta un telefono cellulare registrato in Italia, e con un semplice messaggio Sms si può navigare per tre giorni gratuitamente. In questi giorni infatti, il servizio Ict del Comune di Novara ha dato una risposta concreta a quella che era una richiesta frequente dei potenziali utenti della rete wireless del Comune.

Una procedura velocissima: accedendo tramite il sito internet del Comune di Novara all’area dedicata (www.novaragov.it/wifi) è disponibile un form da compilare. L’utente (che deve essere maggiorenne e in possesso di un telefono registrato in Italia) dovrà indicare il proprio numero di cellulare e fornire un indirizzo e-mail di riferimento.

Nel giro di pochi minuti riceverà nella casella di posta il codice grazie al quale potrà cominciare subito a navigare gratuitamente, e lo potrà fare per tre giorni. Dopo tre giorni, l’utente potrà scegliere se proseguire l’esperienza con Novara wi-fi e registrarsi definitivamente (con la procedura già attiva da quattro anni).

Per le sue caratteristiche, questo servizio sarà utile in particolare per i turisti che vengono a Novara in numero sempre crescente grazie alle numerose iniziative promosse dall’amministrazione comunale e da altri soggetti, e dalle persone che arrivano in città per motivi di lavoro.

Hanno già cominciato ad utilizzare il nuovo servizio molti degenti nel nosocomio cittadino: proprio nelle ultime settimane è divenuta operativa l’interconnessione in fibra ottica tra il Comune di Novara e l’Azienda Ospedaliera Maggiore della Carità con la conseguente estensione di Novara wi-fi all’area dell’Ospedale

"Lo sviluppo e il rafforzamento dei servizi di tecnologia avanzata - ha commentato il sindaco Andrea Ballarè - è uno degli obiettivi della nostra amministrazione. Stiamo lavorando su più fronti, a cominciare dalla attuazione del principio della 'accessibilità totale' per promuovere la conoscenza dell’attività e degli atti dell’amministrazione, favorire l’accesso civico, migliorare le fruibilità ed accessibilità dei servizi. Più tecnologia per vivere meglio in una città che si modernizza".

Il numero degli iscritti a Novara wi-fi attualmente supera i 13mila, ed è in costante aumento.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Novara Wi-fi cresce ancora: internet gratis con un sms

NovaraToday è in caricamento