rotate-mobile
Cronaca Momo

Momo, inaugurato il sottopasso pedonale: più sicurezza per residenti e viaggiatori

Il sottopassaggio collega i due binari della stazione e permette ai pedoni di attraversare via Marconi in sicurezza quando le sbarre del passaggio a livello sono abbassate

E' stato inaugurato ieri, giovedì 15 dicembre, il nuovo sottopasso pedonale di Momo, che collega i due binari della stazione e permette ai pedoni di attraversare via Marconi in sicurezza quando le sbarre del passaggio a livello sono abbassate.

Il nuovo sottopassaggio aumenta gli standard di sicurezza dei viaggiatori e dei residenti di Momo, pemettendo la permeabilità delle due zone cittadine separate in due dal passaggio a livello. L'intervento di Rete ferroviaria italiana risponde quindi alle esigenze più volte manifestate dal Comitato spontaneo "Su le sbarre". Al taglio del nastro erano presenti il sindaco Michela Leoni, il prefetto di Novara Francesco Paolo Castaldo, il consigliere regionale Domenico Rossi e il direttore territoriale produzione Torino di Rfi Paolo Grassi.

Non solo, l'intervento di Rfi non ha riguardato solo il sottopasso. Sono stati, inoltre, innalzati i due marciapiedi a 55 cm (lo standard europeo previsto per i servizi ferroviari metropolitani) per consentire un più agevole accesso ai treni ed è stato inserito nella pavimentazione il percorso tattile per ipovedenti. Infine sono state realizzate anche due nuove pensiline metalliche per la sosta dei viaggiatori e un nuovo impianto di illuminazione.

Sono questi i principali interventi già realizzati da Rete Ferroviaria Italiana per abbattere le barriere architettoniche; interventi che si completeranno, entro il primo semestre 2017, con l’installazione di due nuovi ascensori per il collegamento dei marciapiedi al sottopasso. In corso anche i lavori di restyling al fabbricato della stazione, che si completeranno entro il primo trimestre del prossimo anno. Il tutto per un investimento complessivo circa 1,5 milioni di euro.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Momo, inaugurato il sottopasso pedonale: più sicurezza per residenti e viaggiatori

NovaraToday è in caricamento