rotate-mobile
Venerdì, 26 Aprile 2024
Cronaca Romagnano Sesia

Paolo Pettinaroli è il romagnanese dell'anno

Scomparso lo scorso aprile, è stato presidente di "8 Ottobre per non dimenticare", il comitato che riunisce i parenti delle vittime dell'incidente di Linate del 2001 in cui persero la vita 118 persone

E' Paolo Pettinaroli, scomparso lo scorso aprile, il romagnanese dell'anno.

"Per il supporto costante dimostrato alle attività delle associazioni romagnanesi - si legge nella motivazione con cui l'amministrazione ha voluto consegnare il premio alla memoria -. Per aver saputo trasformare il dolore in impegno dedicato alla ricerca della verità, della giustizia e della sicurezza, in modo che non si debbano ripetere tragedie come quella che ha colpito la sua famiglia.  Con la certezza che la sua opera e il suo esempio rimarranno nel cuore di chi l’ha conosciuto e gli garantiranno la stima e l’affetto perpetuo della nostra comunità, l’amministrazione comunale, nella ricorrenza del Santo Patrono, conferisce l’onorificenza dell’Antico Borgo di Romagnano Sesia".

Pettinaroli è stato presidente di "8 Ottobre per non dimenticare", il comitato che riunisce i parenti delle vittime dell'incidente di Linate del 2001 in cui persero la vita 118 persone. Fra loro c'era anche il figlio di Pettinaroli, Lorenzo. 

L’onorificenza è stata ritirata dalla moglie Giovanna nel corso del tradizionale concerto della Banda Cittadina di venerdì sera. 

Il concerto è stato dedicato ad altre due personalità romagnanesi da poco scomparse che hanno ricoperto in passato la carica di presidente del sodalizio: Primo Platinetti e Mario Cavanna.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Paolo Pettinaroli è il romagnanese dell'anno

NovaraToday è in caricamento