rotate-mobile
Venerdì, 26 Aprile 2024
Cronaca

Park&Bus: in città arrivano i parcheggi di interscambio

Sono 5 e si trovano in corso Trieste, corso XXIII Marzo, via Monte San Gabriele, via Ancona/viale Kennedy e corso Risorgimento. Ballarè: "Un'ulteriore strumento per accedere al centro città in modo comodo ed economico"

Dopo l'entrata in vigore del nuovo piano della sosta, che ha ormai già compiuto 4 mesi, a Novara arrivano anche i parcheggi di interscambio.

"Si tratta di un ulteriore strumento per accedere al centro in modo comodo ed economico - ha commentato il sindaco Andrea Ballarè - Un servizio che abbiamo deciso di attivare dopo aver ascoltato i cittadini e le loro esigenze, ma anche un'opportunità in più per ridurre le auto nel centro città".

Da lunedì 15 giugno saranno infatti attivati, alle porte della città, 5 nuovi parcheggi destinati all'interscambio auto+bus. Un servizio in più per i novaresi, e per chi viene da fuori, e una nuova iniziativa per ridurre il numero di auto in ingresso nel centro storico e incentivare l'utilizzo dei mezzi pubblici. In questo senso, Sun si è resa disponibile ad introdurre nuovi titoli di viaggio agevolati e riservati agli automobilisti che sceglieranno di parcheggiare l'auto nei parcheggi di interscambio per poi prendere il bus e raggiungere il centro.

"Un progetto - ha spiegato l'assessore alla Mobilità Giulio Rigotti - che nasce con Sun ora che il nuovo piano della sosta è entrato a pieno regime. Questo sistema di parcheggi rappresenta una alternativa di arrivo e sosta in città".

Il biglietto giornaliero "Park&Bus" costa soltanto 1 euro e permette di viaggiare tutto il giorno, esclusivamente in ambito urbano e sulla linea transitante dal parcheggio di interscambio in cui si è lasciata la propria auto. Con 18 euro, invece, sarà disponibile l'abbonamento mensile "Park&Bus".

I nuovi biglietti potranno essere utilizzati nei giorni feriali, da lunedì al venerdì, e si potranno acquistare nelle rivendite in prossimità dei parcheggi di interscambio e presso la biglietteria Sun di corso Garibaldi. I biglietti sono composti da due parti ed utilizzarli è semplice: è sufficiente indicare su entrambe le parti la targa dell'auto, la sigla del parcheggio utilizzato e la data; una parte del biglietto andrà poi esposta sull'auto in sosta e l'altra andrà tenuta con sè a bordo del bus.

"Come Sun - ha detto il presidente Luigi Martinoli - siamo contenti di poterci proporre come operatori della mobilità a tutto tondo. Non si tratta di un'iniziativa ha come fine un ritorno economico: l'obiettivo è infatti quello di erogare un servizio in più". E se il servizio piacerà ai novaresi e a chi arriva da fuori, potrà essere incrementato e potenziato.

Come detto, i parcheggi sono 5 e si trovano in corso Trieste all'altezza del Centro polisportivo (Park T), corso XXIII Marzo 363 (Park M), via Monte San Gabriele 52 (Park G), via Ancona/viale Kennedy (Park K) e corso Risorgimento 140 (Park R). L'area in cui si potrà sostare per poi prendere l'autobus sarà segnalata da appositi cartelli che si stanno installando proprio in questi giorni, mentre nei prossimi mesi altra segnaletica sarà posizionata appena prima delle aree di sosta "Park&Bus" per segnalare questa possibilità agli automobilisti.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Park&Bus: in città arrivano i parcheggi di interscambio

NovaraToday è in caricamento