rotate-mobile
Venerdì, 26 Aprile 2024
Cronaca Largo Bellini Tornielli

Parcheggio sotterraneo di largo Bellini: il Comune annulla la delibera

Così facendo, l'amministrazione comunale ha aperto una nuova fase, che condurrà ad un nuovo progetto, più funzionale e meno costoso. Ballarè: "Evitato il rischio di un altro Sporting. Un successo importante per la nostra amministrazione"

Il Comune di Novara cancella il progetto del parcheggio sotterraneo di largo Bellini.

La Giunta Ballarè, riunita questa mattina, giovedì 2 agosto, a Palazzo Cabrino, ha deciso di annullare in autotutela la deliberazione n. 53 del 2/03/2011 che prevedeva la "Realizzazione parcheggio sotterraneo di l.go Bellini mediante Finanza di Progetto. Approvazione Progetto
Definitivo e nuovo Piano Economico Finanziario".

"Una decisione importante - ha commentato il sindaco Andrea Ballarè - perché mette al riparo la città dal rischio di un altro caso-Sporting, con uno stillicidio continuo di costi a carico delle finanze comunali. La questione del parcheggio sotterraneo era stata uno dei punti al centro del dibattito elettorale, all’interno del quale avevamo preso posizione in modo molto chiaro. Una volta insediatici come amministrazione, la delicatezza della situazione è emersa con tutta evidenza: si era di fronte ad impegni sottoscritti, a contratti firmati, dai quali non era possibile prescindere, se non caricando il bilancio comunale del costo di una pesante penale. Abbiamo pertanto avviato un percorso di studio e di approfondimento, molto serio e realistico, che ci ha portato al risultato odierno".

"Fin dall’inizio del nostro mandato amministrativo - ha sottolineato il primo cittadino - abbiamo approfonditamente esaminato la documentazione tecnica ed economico-finanziaria, e, lungo il percorso ci siamo gradualmente resi conto che sussistevano diverse problematiche relative sia alla sostenibilità economica e finanziaria sia alle scelte progettuali".

In particolare, come si legge nella delibera approvata, si sono rilevati vizi di illegittimità riferibili al prezziario utilizzato per la determinazione dei costi per i lavori, le forniture e le prestazioni. A seguito di queste valutazioni, l’amministrazione ha avviato un procedimento in autotutela, comunicando al concessionario le proprie considerazioni.

Si apre quindi una nuova fase per il Comune di Novara: il parcheggio di largo Bellini, così come concepito dall'amministrazione Giordano-Moscatelli non si farà più, ma sarà redatto un nuovo progetto meno costoso per l’amministrazione e più funzionale alle reali esigenze della città.

"Considero questo provvedimento - ha concluso Ballarè - un successo per la nostra amministrazione. Abbiamo individuato un percorso che ci ha fatto uscire da una strettoia, che era stata determinata dall’impostazione della convenzione: accettare incondizionatamente progetto e costi aumentati oppure sostenere l’onere di una pesante penale. Invece con la delibera adottata oggi avremo un progetto più funzionale e finanziariamente più sostenibile, evitando di esporre l’amministrazione e soprattutto le future generazioni di cittadini alle conseguenze di continui e incontrollati aumenti di spesa".

 

LA STORIA DEL PROGETTO
Nel novembre 2008 il Comune di Novara stipulava una convenzione concessione di progettazione, realizzazione e gestione di un parcheggio sotterraneo in largo Bellini. Successivamente il concessionario (Saba Italia Spa e Cis Srl) costituiva la Società di Progetto denominata Parcheggio Largo Bellini Srl. Il progetto prevedeva un costo di realizzazione dell’opera quantificato in 10.571.107 euro (Iva esclusa).

In sede di redazione del Progetto definitivo il costo di intervento subiva un consistente incremento, passando a 12.003.000 euro (oIva esclusa). Veniva pertanto redatto un nuovo Piano Economico Finanziario asseverato, in cui l’aumento dei costi veniva riequilibrato attraverso la soppressione dell’adeguamento Istat e la riduzione del numero di anni di corresponsione del canone dovuto al Comune dal Concessionario (da 20 anni a 15 anni); il piano finanziario e il nuovo quadro economico venivano approvati con la delibera 53 del marzo 2011.

Lo scorso 20 luglio, l’amministrazione Ballarè e la società concessionaria si incontravano e stabilivano, come si legge nella delibera, di comune accordo: "nell’ottica del perseguimento del principio di economicità dell’azione amministrativa, di valutare la fattibilità di introdurre alla progettazione definitiva delle varianti progettuali quali-quantitative (riduzione delle opere in superficie e/o di opere di abbellimento interne) ovvero di verificare la compatibilità con la normativa vigente di una variante dislocativa, finalizzata ad una migliore fruibilità dell’opera e, conseguentemente, ad una maggiore redditività della stessa".

 





 

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Parcheggio sotterraneo di largo Bellini: il Comune annulla la delibera

NovaraToday è in caricamento