rotate-mobile
Venerdì, 26 Aprile 2024
Cronaca

Prima settimana di Musa: qual è il bilancio in città?

Lunedì 2 è entrato in vigore il nuovo piano della sosta. Scopriamo come sono andati i primi sette giorni

Ad una settimana dall'introduzione del Musa si può fare un primo bilancio di come si è evoluta la situazione dei parcheggi in città.

Ad una prima impressione sembra che il traffico nelle zone centrali sia diminuito: se sia per una forma di protesta "silenziosa" o se i novaresi abbiano trovato mezzi alternativi per recarsi nel centro storico non è dato saperlo.

Sicuramente però lo scopo dichiarato del Comune, cioè non quello di fare cassa, ma di ridurre traffico ed inquinamento, sembra essere raggiunto. Probabilmente sarà necessario qualche mese perchè la situazione si assesti.

Vediamo i dati fino ad oggi: in totale 1743 automobilisti si sono abbonati allo sportello Musa. Di questi 922 sono abbonamenti per la prima auto per residenti senza box, mentre 68 sono per la seconda auto, sempre di residenti in zone divenute a pagamento.

Sono stati rilasciati 347 abbonamenti ordinari e 152 abbonamenti per auto ecologiche, che hanno diritto ad uno sconto. Anche i pendolari che lasciano l'auto in stazione hanno diritto ad una riduzione sul prezzo della sosta, presentandosi allo sportello con i titoli di viaggio del treno: gli abbonamenti Musa richiesti fino ad oggi sono 57.

I restanti abbonamenti sono legati al Pass&park ztl, con o senza sosta, e alle attività commerciali.

Le lunghe code allo sportello Musa, in largo Costituente, fanno presagire che nelle prossime settimane gli abbonamenti saranno sempre di più, segno che molti novaresi per ora si sono "rassegnati" a pagare il parcheggio o a spostarsi con mezzi alternativi.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Prima settimana di Musa: qual è il bilancio in città?

NovaraToday è in caricamento