rotate-mobile
Cronaca Fontaneto d'Agogna

La Pro Loco di Fontaneto racconta la cipolla bionda ad Expo

Una delegazione fontanetese ospite alla manifestazione universale per presentare il progetto della cipolla bionda, primo presidio Slow Food della provincia di Novara

Dopo aver partecipato al Salone del Gusto di Torino l'anno scorso e all'ExpoRice di Novara a inizio giugno, prosegue il "tour" con il quale la Pro Loco Fontaneto sta portando in giro per il Nord del Paese la cipolla bionda di Cureggio e Fontaneto, il primo Presidio Slow Food della provincia di Novara.

Mercoledì 30 settembre una delegazione della Pro Loco, guidata dal presidente Eraldo Teruggi e dal responsabile del Presidio Carlo Masseroni e accompagnata dalla presidente dell'Atl di Novara Maria Rosa Fagnoni, è stata ospite del cluster del Cacao Italia di Expo Milano proprio di fronte ai padiglioni di Malesia, Bielorussia e Lituania. L'evento è stato organizzato da Eurochocolate in collaborazione con l'associazione Scrittori e Sapori di Laura Travaini e Audere cioccolata di Signini e Spera.

Nell'occasione lo chef ossolano Giorgio Bartolucci ha presentato la ricetta gnocchi di castagne con cioccolato fondente "Audere",  cipolla bionda di Cureggio e Fontaneto, in un cestino di pane nero di Coimo, con fonduta di Bettelmatt.

Sul palco a illustrare la cipolla è salito Carlo Masseroni, che ha riassunto l'iter che ha portato all'importante riconoscimento attribuito da Slow Food, le peculiarità e le caratteristiche organolettiche del prodotto, nonché le prospettive del progetto, che sta contribuendo in maniera importante a diffondere il nome dei due comuni che danno il nome al Presidio.

È questo un periodo d'oro per il pregiato ortaggio, dato che qualche giorno fa, in occasione della sesta edizione di Corto e Fieno, Festival del cinema rurale sul Lago d’Orta,  è stato presentato anche "Bionde naturali" di Francesco Lillo, il primo documentario tematico incentrato proprio sulla cipolla. Una pellicola che è stata proiettata anche domenica 4 ottobre in occasione della terza fiera della cipolla bionda svoltasi a Fontaneto, una giornata di festa ricca di appuntamenti, e incentrata sulla conoscenza e avvicinamento a queste prelibate "bionde", andate letteralmente a ruba nel giro di pochi minuti.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

La Pro Loco di Fontaneto racconta la cipolla bionda ad Expo

NovaraToday è in caricamento