rotate-mobile
Cronaca

Novara, con "Casa Comune" al fianco di famiglie e anziani

Dopo il progetto Sicis, un'altro elemento di welfare inclusivo per migliorare, potenziare ed includere i servizi di cura a domicilio nel sistema gestito dal Comune

Il Comune di Novara capofila del progetto "Casa Comune".

Dopo il progetto Sicis (famiglie in aiuto di famiglie), un'altro elemento di welfare inclusivo per migliorare, potenziare ed includere i servizi di cura a domicilio nel sistema gestito dall'amministrazione comunale.

Tre le azioni, finanziate con fondi Ue per 307mila euro, da realizzare con l'aiuto dell'agenzia formativa Filos, della cooperativa sociale Nuova Assistenza e del Centro Servizi per il Volontariato. La prima fase comporta lo studio della situazione contingente, cui seguirà l'analisi per la linea di interventi concreti. Una volta comprese le dinamiche, l'impegno sarà quello di trasformare la teoria in pratica, applicandola alla prassi.

"In una città che conta circa 17mila anziani - ha spiegato l'assessore alle Politiche sociali Augusto Ferrari  - affrontiamo con metodo le criticità che si pongono sul piano dell'assistenza, costruendo un sistema che favorisca la domiciliarità per gli anziani, analizzando i loro bisogni e fornendo adeguati servizi".

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Novara, con "Casa Comune" al fianco di famiglie e anziani

NovaraToday è in caricamento